Blog Family

Cake al cocco e mascarpone

 

Buongiorno, oggi vi propongo questo cake buonissimo e velocissimo, che dovete assolutamente provare perché è davvero semplice da fare e cosi avrete a disposizione un dolcetto per la merenda e la colazione e perché no anche per la merenda a scuola :D.

Nel mio caso il dolce è arrivato a malapena la mattina dopo, ovvero una sola fetta perché tutti l’hanno davvero apprezzata, perfino mio marito che non è amante dei dolci.

Sabato su facebook chiedo ad Eleonora del blog Burro e miele se avesse una ricetta veloce da fare con ingredienti che avevo e dovevo consumare.

Un po’ di cocco aperto che ogni volta che lo spostavo si seminava in giro, della panna fresca che scadeva il giorno dopo, del mascarpone che aveva ancora 3 giorni a disposizione e delle ciliegine allo cherry che non vedevo l’ora di non vedere più sotto i miei occhi, non che non fossero buoni, ma ormai erano aperti da diversi giorni e io preferisco prendere le cose fresche quando faccio un dolce, quindi non volevo aspettare che facessero la muffa (ahahahahah ^_- ci siamo capiti insomma).

Quindi chiedo una ricetta dove poter mettere il mascarpone nell’impasto magari al posto del burro. Questa la ricetta originale che ho adattato alle mie esigenze in base a quello che avevo.

Vi riporto la ricetta con le mie variazioni per l’originale andate da lei.

Ingredienti per uno stampo da 20 Cake al cocco e mascarpone:

200 gr di farina che lievita
100 gr di cocco macinato
200 gr di zucchero
250 gr di mascarpone
4 uova
100 ml di panna fresca
1 bacca di vaniglia – i pistilli
300 gr di ciliegie in conserva allo cherry

 

 

Preparazione (testo di Eleonora) Cake al cocco e mascarpone:

“Riscaldare il forno a 210° e imburrare e infarinare uno stampo da cake. Lavorare il mascarpone da solo per qualche secondo, giusto per ammorbidirlo, aggiungere lo zucchero e lavorarlo ancora per un minuto. Aggiungere quindi le uova, un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia completamente amalgamato all’impasto. Aggiungere la farina setacciata mischiata al cocco e mischiare ancora e poi aggiungere la panna, lavorare ancora un poco. Alla fine con una spatola mischiare per incorporare le ciliegie precedentemente scolate, sciacquate e asciugate per bene.
Infornare a 210° per 5 minuti e abbassare poi a 180° e continuare a cuocere per circa 30-35 minuti (a me anche 40). Fare la prova stecchino per sicurezza.”
I bambini hanno gradito tantissimoooooooo grazie Eleonora per questa bontà.
A voi dico provare per credere

Per questa ricetta ho utilizzato lo stampo da plumcake di Guardini.

English Version

Ingredients for a mold of 20 Cake with coconut and mascarpone:

200 grams of flour that rises 100 grams of ground coconut 200 grams of sugar 250 grams of mascarpone 4 eggs 100 ml of fresh cream 1 vanilla bean – pistils 300 gr of cherries preserved in cherry

Preparation (text by Eleonora) Coconut and mascarpone cake:

“Heat the oven to 210 ° and butter and flour a cake mold. Work the mascarpone on its own for a few seconds, just to soften it, add the sugar and knead it for another minute. Then add the eggs, one egg at a time, waiting that the previous one is completely amalgamated with the dough. Add the sifted flour mixed with the coconut and mix again and then add the cream, work a little more. At the end with a spatula mix to incorporate the previously drained cherries, rinse and dry well. Bake at 210 ° for 5 minutes and then lower to 180 ° and continue cooking for about 30-35 minutes (to me also 40). Do the toothpick test for safety. ”

 


6 commenti

  • solitaMente il 12/10/2011 scrive:

    Ho giusto della farina di cocco da consumare … devo solo comprare gli altri ingredienti che mi mancano … e poi provare anche questa ricetta! Grande MammaPapera … sei un mito!



    • Mamma Papera il 12/10/2011 scrive:

      tesoro grazie prova e fammi sapere 🙂 un abbraccione tesoro anche tu sei forte 🙂



  • Debora il 12/10/2011 scrive:

    fameeeeeeeeeee!!! ma lo sai che stai facendo delle belle foto?? si fanno”mangiare” eheheh. brava Ale



  • Super Mamma il 12/10/2011 scrive:

    Buono devo proprio rifarlo anch’io 🙂



    • Mamma Papera il 12/10/2011 scrive:

      garantito è buonissimo, ma a te non piace il mascarpone ahahahaha ^_-



  • Bietolin@ il 12/10/2011 scrive:

    Wow, complimenti per la tua ricettina, dev’essere davvero gustosa!
    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY…
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!
    A presto, un abbraccio
    Bietolin@



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.