Blog Family

Ricetta di cannelloni con le verdure

Mio cognato preferisce i cannelloni alle lasagne perché a lui piace la pasta abbastanza dura e se si compra la pasta di grano duro a forma di cannelloni, rimane sicuramente più croccante.

La cucino 5 minuti in acqua salata e poi lo faccio raffreddare leggermente scolando la bene e la riempio con il ripieno. Ad esempio il ripieno di oggi abbiamo deciso di farlo con le verdure perché con noi a pranzo abbiamo anche mia cugina che è vegetariana.

Come verdure potete usare quelle che preferite, personalmente scelgo anche in base al periodo. Ho fatto sia lasagne che cannelloni con la zucca, con i carciofi, con gli spinaci, le bietole a volte faccio anche verdure miste se rimangono diversi tipi di verdure che sono compatibili tra di loro le cucine in base ai tempi di cottura al vapore oppure nell’acqua e poi le taglio a pezzetti. Faccio una bella besciamella non troppo densa perché si asciugherà di più in forno.

Per gli ingredienti:

un pacco di cannelloni

mezzo litro di besciamella

Ingredienti per la besciamella:

500 g latte

50 g farina

30 g burro

1/2 cucchiaino sale

1 grattugiata di noce moscata

mezzo chilo di verdure miste

300 g di formaggio a piacere in genere Io preferisco cucinare la mozzarella nel giorno precedente

100 g di Parmigiano grattugiato

50 g di burro

sale/pepe

olio EVO

Procedimento ricetta di cannelloni alle verdure.

Preparate le verdure cotte in padella o al vapore seguendo il metodo che preferite condite con: olio, sale e pepe.

Preparate la besciamella oppure se non avete tempo comprate l’ha già fatta.

Incorporate alle verdure cotte il formaggio tagliato a pezzetti, metà del formaggio grattugiato e 2 cucchiai di besciamella.

Preparate i cannelloni e poi riempiteli con il ripieno di verdure, passate un po’ di burro nella pirofila per non farla attaccare, poi cospargete cospargete il pyrex con la besciamella.

Mettete i cannelloni e aggiungete tanta besciamella, soprattutto nei lati per fare in modo che non si attacchino tra di loro. Mettere il parmigiano, qualche fiocchetto di burro e infornare a 180 ° per mezz’ora in modalità ventilata.

Almeno questo è quello che faccio io con il mio forno, ognuno di voi conosce il suo elettrodomestico, quindi passati i primi 20 minuti tenetelo d’occhio.

Buon appetito Angela.

English version

My brother-in-law prefers cannelloni to lasagne because he likes fairly hard pasta and if you buy durum wheat pasta in the shape of cannelloni, it certainly remains more crunchy.

 

I cook it 5 minutes in salted water and then let it cool slightly by draining the well and filling it with the filling. For example the filling of today we decided to do it with vegetables because with us at lunch we also have my cousin who is a vegetarian.

 

As vegetables you can use the ones you prefer, I also personally choose based on the period. I made both lasagne and cannelloni with pumpkin, with artichokes, with spinach, chard sometimes I also make mixed vegetables if different types of vegetables remain that are compatible with each other’s kitchens based on steaming times or within water and then cut them into small pieces. I make a nice béchamel not too thick because it will dry more in the oven.

 

 For the ingredients:

a pack of cannelloni

 

half liter of béchamel

Ingredients for béchamel:

 

500 g milk

 

50 g flour

 

30 g butter

 

1/2 teaspoon salt

 

1 grated nutmeg

 

half a kilo of mixed vegetables

 

300 g of cheese to taste in general I prefer to cook mozzarella in the previous day

 

100 g of grated Parmesan cheese

 

50 g of butter

 

salt and pepper

 

extra virgin olive oil

 

Recipe recipe with cannelloni with vegetables.

Prepare the vegetables cooked in a pan or steamed following the method you prefer seasoned with: oil, salt and pepper.

 

Prepare the béchamel or if you have no time, buy it already.

 

Add the chopped cheese, half the grated cheese and 2 tablespoons of béchamel sauce to the cooked vegetables.

 

Prepare the cannelloni and then fill them with the vegetable filling, put some butter in the pan to prevent it from sticking, then sprinkle the Pyrex with the béchamel.

 

Put the cannelloni and add a lot of béchamel, especially in the sides to make sure that they do not stick together among them. Put the Parmesan, some butter and bake at 180 degrees for half an hour in ventilated mode.

At least that’s what I do with my oven, each of you knows his appliance, so after the first 20 minutes keep an eye on him.

Enjoy your meal Angela.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.