Blog Family

Torta caprese ricetta al pistacchio

Mio nipote è celiaco, quindi non può mangiare nulla che contenga glutine, mi piace preparare per lui dei dolci.

In genere scelgo le mousse oppure la torta caprese che sono ricette naturalmente senza glutine.

Per non fare sempre le solite torte al cioccolato bianco oppure al cioccolato scuro, ho voluto provare questa variante:

Torta caprese ricetta al pistacchio


Ingredienti per una tortiera Ø26:

5 uova
250 gr di zucchero a velo
250 gr di burro Oppure olio in caso di intolleranze al lattosio
250 gr di cioccolato bianco
150 gr di farina di pistacchi
100 gr di farina di mandorle
80 gr di fecola di patate oppure di amido di mais
2 cucchiaini di pasta di pistacchio
1/2 bicchierino di limoncello
1/2 bustina di lievito chimico (Indispensabile così viene più morbida).


Come si prepara la torta caprese al pistacchio:

in una ciotola unire le polveri e mettere da parte.
Sciogliere il cioccolato bianco al microonde (funzione defrost), separare i tuorli dagli albumi e montare a neve questi ultimi. Mescolare burro e zucchero con una frusta, aggiungere i tuorli, uno alla volta, la pasta di pistacchi e il limoncello, sempre mescolando, poi unire il cioccolato fuso ed infine le polveri a mano e delicatamente, incorporare gli albumi a neve e versare il composto nella tortiera, coperta di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.

Infornare a 170°  in forno per riscaldato in funzione statico per circa 50 minuti,  vale sempre la prova stecchino e ricordate che questo dolce alla tendenza di essere sempre un po’ umido.

Sfornare e raffreddare il dolce, sformare, poggiare su un piatto di portata, spolverare di zucchero a velo e guarnire eventualmente con pistacchi e le gocce di cioccolato bianco.

Per quanto riguarda i prodotti da forno già pronti adatti ai celiaci, in genere andiamo in farmacia, anche perché arrivano ogni mese di buoni sconto da consumare.

Molto buoni sono i prodotti della linea Giusto® Senza Glutine della Giuliani, (la nota casa farmaceutica che da sempre si occupa di problemi dedicati allo stomaco e all’intestino).

La linea di prodotti Giusto mi piacciono perché uniscono al rigore e alla ricerca in campo farmaceutico tutta la qualità di prodotti alimentari attentamente selezionati.

I preferiti di mio nipote sono:

il pan leggero croccante in pratiche bustine monoporzioni che porta a scuola come merenda, i biscotti all’avena e grano saraceno che usa insieme al latte per la colazione e le piadine wrap che mia cognata utilizza quando vuole preparare una cena veloce.

Se anche tu acquisti i prodotti senza glutine giusto puoi partecipare al loro divertente concorso.

È molto semplice:

Dal 15 giugno al 15 ottobre scatta una foto con le confezioni della linea Giusto Senza Glutine e vinci gustosi box con i loro prodotti o una spazzola professionale riscaldata per capelli, firmata Imetec.

In palio ci sono:
25 box contenenti ciascuno 10 prodotti della linea Giusto Senza Glutine e 50 spazzole professionali riscaldate per capelli Imetec. In bocca al lupo! Angela.





Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.