Blog Family

5 idee di dolci festivi con crema al mascarpone

 

Il mascarpone è un formaggio tipico delle zone della Lombardia (in particolare di Lodi) ed è il risultato della lavorazione della panna con l’aggiunta di acido citrico. Prodotto agroalimentare tradizionale del nostro Paese, il mascarpone è un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, ottimo per creare anche piatti salati, ma che dà il meglio di sé nella pasticceria. Uno tra i dessert più famosi che ha alla base proprio la golosa crema al mascarpone è il Tiramisù, tipico dolce del Bel Paese che oramai ha spopolato in tutto il mondo.

La crema al mascarpone si presta come base o come accompagnamento per una moltitudine di dolci e per questo viene utilizzata molto spesso, soprattutto nei dolci festivi. Ma come si prepara?

Per preparare una crema al mascarpone occorrono uova, zucchero, rum e, ovviamente, del mascarpone. Il procedimento è molto semplice: montate a neve gli albumi in una ciotola mentre, in un’altra, unite con uno sbattitore elettrico i tuorli e lo zucchero. Aggiungete ai tuorli un goccio di rum e il mascarpone e amalgamate per bene. Infine unite delicatamente gli albumi montati a neve, facendo bene attenzione a non “smontarli”, e la vostra crema al mascarpone è pronta.

Come abbiamo già detto, il dolce per eccellenza a base di crema al mascarpone è il Tiramisù. Ma con questo ingrediente possono essere realizzati molti altri dolci. Innanzitutto può essere mangiato anche da solo. Messo in una coppetta e decorato con scaglie di cioccolato o frutti di bosco o, perché no, anche tutti e due insieme, è perfetto come dolce al cucchiaio.

Un’altra idea semplice e veloce che prevede la crema al mascarpone è quella di unire questa splendida crema al panettone. Il procedimento è molto semplice: tagliate a fette il panettone, distribuitele su una teglia da forno, se volete potete bagnarle con un po’ di liquore, e mettetele in forno per 3-4 minuti. Quando saranno pronte non servirà altro che spalmarle con la crema al mascarpone, o disporla vicino alla fetta, ed il gioco è fatto. Semplice, veloce ma deliziosa.

Perfetti sia come antipasto che come dolce per le vostre feste natalizie ma anche per il cenone di Capodanno, sono i datteri ripieni di crema al mascarpone e noci. Sia morbidi che croccanti, questi datteri sono talmente buoni e sfiziosi che non potrete più smettere di mangiarli. Anche per questo semplice dessert gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono veramente pochi e il procedimento è super veloce. Una volta preparata la crema al mascarpone infatti, non vi basterà che prendere i datteri, rimuovere il nocciolo e sostituirlo con la crema al mascarpone. Dopodiché completate adagiandovi sopra metà gheriglio di noce e lasciate riposare il tutto il frigorifero per un paio d’ore.

La crema al mascarpone inoltre è perfetta per preparare una grandissima varietà di crostate. Con il cioccolato, con i frutti di bosco, con i fichi, con la frutta esotica, la scelta è solo vostra perché il mascarpone, ammettiamolo, si sposa bene con tutto. Una volta che avrete preparato la sfoglia per la vostra crostata, potete decidere se cuocerla già con il ripieno di mascarpone o, se preferite una crostata dal sapore più fresco e morbido, potete optare per aggiungere la crema al mascarpone fresca dopo aver cotto separatamente la base. Infine farcite la vostra crostata con quello che volete. Una spolverata di cioccolato per esempio o della frutta. Se poi volete dare ancora più sapore alla vostra crostata potete decidere, prima di farcirla, di mischiare alla crema di mascarpone qualche altro ingrediente, come per esempio la Nutella o della ricotta fresca.

Ma la crema al mascarpone è ottima anche per farcire delle belle e buonissime torte, come per esempio la torta al cioccolato con crema di mascarpone e frutti di bosco. Bella agli occhi e deliziosa al palato questa torta è perfetta per stupire i vostri ospiti durante le festività o per concludere in bellezza la cena dell’ultimo dell’anno. Al classico e immortale abbinamento di cioccolato e frutti di bosco, in questo caso si aggiunge anche la morbidezza del mascarpone che, unito alla ricotta, crea la farcitura perfetta per questa torta da sogno. Preparate il vostro pan di spagna al cioccolato e tagliatelo in più strati, una volta raffreddato guarnitelo con la crema di ricotta e mascarpone, decoratelo con dei frutti di bosco e ripetete il passaggio aggiungendo un altro strato di pan di spagna. Alla fine decorate il tutto con una spolverata di zucchero a velo e la vostra torta è pronta per essere gustata!

Riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MiPAAFT) come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, il mascarpone è davvero l’ingrediente perfetto per creare ogni volta non soltanto i classici dolci che ora fanno parte della nostra cucina tradizionale, ma anche dolci sempre nuovi e sempre buonissimi, in grado di lasciare tutti quanti soddisfatti.


6 commenti

  • Maria Grazia il 4/12/2018 scrive:

    Mmmm… Vado matta per il mascarpone, anche semplice! A Natale spesso preparo la crema per il panettone, ma vedo che si presta bene per molti altri dolci! Prenderò spunto!



    • Super Mamma il 4/12/2018 scrive:

      sì anche io a volte lo faccio e il tiramisù a casa mia è un must in tutte le stagioni!



  • Serena il 4/12/2018 scrive:

    Il mio compagno impazzisce per la crema al mascarpone ed anch’io ne vado ghiotta ahimè:P

    Generalmente la uso oltre che per il classico tiramisù per farcire il pandoro e il panettone, ma anche la colomba pasquale. E quest’anno per Natale proporrò i tuoi datteri, un’idea davvero sfiziosa!



    • Super Mamma il 5/12/2018 scrive:

      Grazie sono contenta che ti piacciano le mie ricette



  • Manuela il 4/12/2018 scrive:

    Amo il mascarpone e quando ho letto il tuo articolo.adesso nonostante ho fatto pranzo da pocomi hai fatto venire voglia di una bella crema di mascarpone e rum…



    • Super Mamma il 5/12/2018 scrive:

      Anche io lo uso tanto e non solo nei dilci



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.