Blog Family

Colatura di alici con spaghetti di Gragnano

Oggi ho cucinato la: Colatura di alici con spaghetti di Gragnano.

Ho trovato questa ricetta sul libro Celebrity Chef di Imma Gargiulo.

E’ stato un piatto molto semplice da preparare, basta avere una colatura di alici di buona qualità e il grosso del lavoro è fatto. Una volta aperta la colatura di alici va conservata in frigorifero e cucinata al più presto.

Colatura di alici con spaghetti di Gragnano Ingredienti:

400 gr di spaghetti di gragnano (mantengono meglio la cottura)

6 cucchiai di colatura di alici

6 alici di cetara

olio d’oliva EVO 8 cucchiai

1/2 limone il succo

1 spicchio d’aglio

pomodorini

pangrattato in briciole (ho sbriciolato i crostini che normalmente utilizzo per le zuppe)

prezzemolo fresco tritato

Sulla confezione c’era la ricetta originale e dicevano di utilizzare anche un po’ di peperoncino. Siccome a me non piace tanto ma al Marito sì a lui ho fatto aggiungere l’olio al peperoncino e ha gradito molto.

Colatura di alici con spaghetti di Gragnano Procedimento:

Ho messo a cuocere gli spaghetti di Gragnano in abbondante acqua salata. Nel frattempo in un padellino ho tostato il pane grattugiato, messo da parte, aggiunto l’olio, l’aglio, le alici, fatto sciogliere pochi minuti, aggiunto la colatura di alici e il succo di limone, spento il fuoco. Scolato gli spaghetti al dente (conservate sempre per sicurezza 1/2 bicchiere di vino bianco.)

Mescolato bene tutto e aggiunto in ultimo il prezzemolo. Se la provate fatemi sapere se è di vostro gradimento, è stata la mia prima ricetta con questo ingrediente ma credo che ne farò altre.

Altre ricette con il pesce le trovate a questo link.

Devo dire che non si sente nemmeno troppo l’odore di pesce, mio figlio First non è amante del pesce ha mangiato questo piatto senza capire che lo fosse ;-).

Il vostro piatto è pronto buon appetito Angela.

English version

Ingredients

400 gr of Gragnano spaghetti (better cooking)

6 tablespoons of anchovy sauce

6 anchovies of cetara

EVO olive oil 8 tablespoons

1/2 lemon juice

1 clove of garlic

Cherry tomatoes

breadcrumbs in crumbs (I crumbled the croutons that I normally use for soups)

chopped fresh parsley

On the packaging there was the original recipe and they said to also use a little ‘chili. Since I do not like it so much but to the husband yes to him I did add pepper oil and he liked it a lot.

Anchovy sauce with Gragnano spaghetti Procedure:

I cooked Gragnano spaghetti in plenty of salted water. Meanwhile in a pan I toasted the breadcrumbs, put aside, added the oil, garlic, anchovies, melted a few minutes, added the anchovy sauce and lemon juice, extinguished the fire. Drain the spaghetti al dente (always keep for safety 1/2 glass of white wine.)

Mix everything well and finally add the parsley. If you try it let me know if you like it, it was my first recipe with this ingredient but I think I will do others.

 


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.