Blog Family

Spaghetti alla Nerano con zucchine e provola

Sono andata spesso a Nerano a mangiare sulla spiaggia questi spaghetti con le zucchine, sono buonissimi! Devo dire che io non riesco a replicarli buoni come li fanno gli chef però non smetto mai di provarci.

Spaghetti alla Nerano con zucchine e provola che deve essere possibilmente il provolone del monaco ha tutto un altro sapore!

Spaghetti alla Nerano con zucchine e provola ingredienti:

300 g di spaghetti
zucchine 800 g
provolone del monaco grattugiato 60 g
parmigiano reggiano grattugiato 60 g
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
olio extra vergine di oliva
una noce di burro
basilico fresco
pepe nero
sale

Spaghetti alla Nerano con zucchine e provola procedimento:

Con l’aiuto di una mandolina tagliate le zucchine a fette e friggetele, in una padella piena di abbondante olio alla giusta temperatura. Troppo caldo rischiate di bruciarle, troppo freddo si riempiranno di olio e più che fritte risulteranno stufate.

Nell’ultima padella di frittura delle zucchine aggiungete uno spicchio d’aglio e 2 foglie di basilico. Eliminate aglio e basilico fritto e fate asciugare le zucchine fritte su carta assorbente, aggiustate di sale/pepe.
Nel frattempo fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Togliete l’olio in eccesso dalla padella dove avete cotto le zucchine e lasciatene circa 1-2 cucchiai, accendete la fiamma alta e aggiungete le zucchine. Unite 1 mestolino di acqua bollente della cottura della pasta sulle zucchine e fate sobbollire pochi secondi.
Abbassate la fiamma, aggiungete la pasta molto al dente e mantecate per bene finendo la cottura.
Spegnete la fiamma e fuori dal fuoco aggiungete una noce di burro, mix di formaggi grattugiati e abbondante basilico spezzettato a mano, se necessario altra acqua di cottura e servite, buon appetito Angela.

Altre ricette con le zucchine le trovate a questo post.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.