Blog Family

Soufflé al formaggio ricetta bimby

All’inizio del mio matrimonio comprai uno stampo di pirex tondo molto alto che mi dissero era l’ideale per il soufflé. Provai a farlo ma se ne scese immediatamente e non ci ho più riprovato.
L’altro giorno ho pranzato che volevo riprovarci anche perché non ho mai assaggiato un soufflé. A Masterchef lo fanno sempre e se possono farlo loro, posso farlo anche io!

Leggendo questa ricetta ho capito dov’è stato il problema. Non l’abbiamo mangiato subito.

Ingredienti soufflé al formaggio bimby:

Burro 40 g
Sale fino q.b.
Noce moscata 1 pizzico
Parmigiano reggiano da grattugiare 100 g
Emmentaler grattugiato 200 g
Farina 00 80 g
Latte intero 250 ml
Uova 3
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.

Procedimento soufflé al formaggio bimby:

Per prima cosa montate a neve gli albumi, nel boccale del bimby a 37° velocità 4 × 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Mettere da parte.

A questo punto preparare la besciamella:

Mettere nel boccale la farina, il latte, il pepe, il sale, la luce moscata. Cuocete per cinque minuti a 100°, vel. 1
A parte grattugiate il parmigiano e l’Emmentaler, quindi uniteli alla besciamella ancora calda.

Dividete ora gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi al composto mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.  Incorporate gli albumi al composto con delicatezza. Se necessario, aggiustate di sale.

A questo punto preparate delle strisce di carta da forno alte circa 7-8 cm e lunghe quanto la circonferenza delle cocotte in cui andrete a mettere il soufflé. Posizionate le strisce all’esterno di ogni cocotte e fermatele con un pezzo di spago (così quando durante la cottura il soufflé comincerà a gonfiarsi, non avrà modo di uscire dallo stampo lateralmente e si espanderà solo in verticale). Come sapete invece io ho un unico stampo ma il procedimento è lo stesso.

Spennellate ora gli stampi con dell’olio di oliva e riempiteli per 2/3 con l’impasto che avete precedentemente preparato, quindi infornateli in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Una volta cotto il soufflé, spegnete il forno e lasciatelo riposare per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo estraete il soufflé al formaggio e servitelo subito.

Conservazione

Il soufflé al formaggio non può essere conservato: va mangiato al momento.

Ricordatevi, di riempire lo stampo che deciderete di usare per circa 2/3 della capienza.

– non aprite il forno durante la cottura poichè lo sbalzo di temperatura farebbe “sgonfiare” immediatamente il vostro soufflé. Una volta pronti i vostri soufflé, lasciateli in forno spento per un paio di minuti e, quando li andrete ad estrarre, fate attenzione anche alle correnti d’aria.
– Servite immediatamente il soufflé.

Buon appetito Angela.

Se vuoi puoi anche acquistarlo su Amazon, questa è la versione successiva al mio, ancora più elettronico, ti dice le ricette, chi ce l’ha me ne parla benissimo!

Se acquisti quello ricondizionato puoi risparmiare più di 500 euro. Ho visto che c’è anche il mio modello (con cui mi sono sempre trovata una favola) ricondizionato.


2 commenti

  • Maria Antonia Rusconi il 21/4/2018 scrive:

    È la prima volta che visitò per essere aiutata nel vestirmi il menù per me è due figli che lavorano e vorrei aiutarli oltre che energicamente (per il forte stress come tutti anche economicamente. Visitando le tue ricette trovo molto interessante ogni tuo menù. Ora cerco di fare onore alle tue ricette grazie.



  • Super Mamma il 24/4/2018 scrive:

    Se vuoi risparmiare ho dei menù a cinque euro e due euro cercali!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.