Blog Family

Ricetta del baccalà alla napoletana

In questi giorni ho preparato la ricetta del baccalà alla napoletana, è una cottura un po’ lunga e per il modo in cui è preparata mi ha ricordato la parmigiana.

Un altro piatto tipico delle mie zone. Certo non sono cibi leggeri, da preparare e di tanto in tanto e mangiarne solo un pochino.

Ingredienti ricetta del baccalà alla napoletana:

Baccalà dissalato 800 g
Pomodori pelati sminuzzati 600 g
Capperi sotto sale 20 g
Olive di Gaeta 100 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Aglio 3 spicchi
Sale fino 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva 650 g
Farina 00 50 g
Prezzemolo 1 rametto
Olio di semi 650 g


Procedimento ricetta del baccalà alla napoletana:

per prima cosa fate cuocere il sugo di pomodoro: in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva fate rosolare l’aglio e dopo aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere finché non è pronto.
Togliere l’aglio, quindi aggiungete lo olive nere e i capperi dissalati.


Preparate il Baccalà che avrete tenuto a bagno per 3/4 giorni oppure che avrete comprato già bagnato, togliete la pelle e prelevate le spine aiutandovi con una pinzetta.

Infarinate i pezzi, friggeteli il abbondante olio di semi. Metteteli ad asciugare sulla carta assorbente.
Unite il baccalà al sugo, trasferite il composto in una pirofila coprendo il baccalà con il pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Se il baccalà è un pesce che vi piace, trovate altre ricette a questo link.

Buon appetito Angela.

english version

In these days I have prepared the recipe of the Neapolitan cod, it is a little long cooking and for the way it is prepared it reminded me of the Parmesan.

Another dish typical of my area. Of course they are not light foods, to be prepared and occasionally and eat only a little.

Neapolitan codfish recipe ingredients:

Desalted cod 800 g
Chopped peeled tomatoes 600 g
Capers in salt 20 g
Gaeta olives 100 g
Extra virgin olive oil 30 g
Garlic 3 cloves
Salt up to a pinch
Extra virgin olive oil 650 g
00 flour 50 g
Parsley 1 sprig
Seed oil 650 g

Neapolitan cod recipe procedure:

first cook the tomato sauce: in a pan with a little extra virgin olive oil brown the garlic and then add the tomato pulp and cook until it is ready.
Remove the garlic, then add the black olives and the desalted capers.

Prepare the cod that you have kept in the bath for 3/4 days or that you have already bought wet, remove the skin and remove the thorns with the help of tweezers.

Flour the pieces, fry the abundant seed oil. Put them to dry on paper towels.
Add the cod to the sauce, transfer the mixture to a baking dish, cover the cod with the tomato and cook in a preheated oven at 160 ° for 20 minutes.

Enjoy Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.