Blog Family

Ricetta del baccalà alla napoletana

In questi giorni ho preparato la ricetta del baccalà alla napoletana, è una cottura un po’ lunga e per il modo in cui è preparata mi ha ricordato la parmigiana.

Un altro piatto tipico delle mie zone. Certo non sono cibi leggeri, da preparare e di tanto in tanto e mangiarne solo un pochino.

Ingredienti ricetta del baccalà alla napoletana:

Baccalà dissalato 800 g
Pomodori pelati sminuzzati 600 g
Capperi sotto sale 20 g
Olive di Gaeta 100 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Aglio 3 spicchi
Sale fino 1 pizzico
Olio extravergine d’oliva 650 g
Farina 00 50 g
Prezzemolo 1 rametto
Olio di semi 650 g


Procedimento ricetta del baccalà alla napoletana:

per prima cosa fate cuocere il sugo di pomodoro: in una padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva fate rosolare l’aglio e dopo aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere finché non è pronto.
Togliere l’aglio, quindi aggiungete lo olive nere e i capperi dissalati.


Preparate il Baccalà che avrete tenuto a bagno per 3/4 giorni oppure che avrete comprato già bagnato, togliete la pelle e prelevate le spine aiutandovi con una pinzetta.

Infarinate i pezzi, friggeteli il abbondante olio di semi. Metteteli ad asciugare sulla carta assorbente.
Unite il baccalà al sugo, trasferite il composto in una pirofila coprendo il baccalà con il pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Se il baccalà è un pesce che vi piace, trovate altre ricette a questo link.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.