Stufato di carne cucinato nella slow cooker

stufato

Stufato di carne cucinato nella slow cooker

Stufare significa cuocere un alimento a lungo e a fuoco lento, quindi è un piatto che si adatta perfettamente alla cucina della slow cooker (sul link come si utilizza questa pentola).

Ingredienti Stufato di carne cucinato nella slow cooker:

1 kg di carne a pezzetti – 100 g di pancetta tagliata a dadini – 40 ml di olio d’oliva – 2 scalogni tritati – 2 carote tritate – 2 cipolle tritate – 3 spicchi di aglio schiacciato – 2 rametti di timo – 2 foglie di alloro – 2 chiodi di garofano – 5 bacche di ginepro – 1,5 litri di vino rosso  – 1 cucchiaio di farina – 1/4 di litro di brodo di pollo – sale e pepe.

slow cooker

Procedimento Stufato di carne cucinato nella slow cooker:

Far marinare i pezzi di carne per una giornata in 1 L di vino rosso con tutte le erbe e le spezie, poi scolare separando i pezzi di carne, le erbe e il vino.

Far rosolare in un tegame i pezzi di carne aggiungere sale e pepe poi metterli nella pentola della slow cooker. Far soffriggere la pancetta, le cipolle, l’aglio, le carote e le spezie e sfumare il tutto con un po’ di vino.

Versare nella pentola. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere il vino e il brodo di pollo. Regolare il condimento e coprire. Selezionare la temperatura «slow» e cuocere per 7 ore. Tagliare quando è tiepido, regolare il condimento e servire.

Buon appetito Angela.

Se siete interessati cliccate sull’immagine per acquistarla.

Meat stew cooked in the slow cooker – english version

Stewing means cooking food for a long time and on a low heat, so it is a dish that is perfectly suited to the slow cooker’s cooking (on the link how to use this pot).

Ingredients Meat stew cooked in the slow cooker:

1 kg of chopped meat – 100 g of diced bacon – 40 ml of olive oil – 2 chopped shallots – 2 chopped carrots – 2 chopped onions – 3 crushed garlic cloves – 2 thyme sprigs – 2 bay leaves – 2 cloves – 5 juniper berries – 1.5 liters of red wine – 1 tablespoon of flour – 1/4 liter of chicken broth – salt and pepper.

Method Stewed meat cooked in the slow cooker:

Marinate the pieces of meat for a day in 1 L of red wine with all the herbs and spices, then drain by separating the pieces of meat, herbs and wine.

Brown the pieces of meat in a pan, add salt and pepper then put them in the slow cooker pot. Fry the bacon, onions, garlic, carrots and spices and blend everything with a little wine.

Pour into the pot. Add the flour and mix. Add the wine and chicken broth. Adjust the seasoning and cover. Select the «slow» temperature and cook for 7 hours. Cut when it is warm, adjust the seasoning and serve.

Enjoy your meal Angela.

2 commenti su “Stufato di carne cucinato nella slow cooker”

  1. Ho letto la ricetta. Per la cottura in una slow cooker non ci sono troppi liquidi? Si tratta di una ricetta testata?
    Scrivete che ci va 1,5 Litri di vino e 1/4 di brodo. Poi nella ricetta il vino serve sia a marinare la carne, sia poi versato in cottura. E’ corretto? Ho capito bene? Grazie

    Rispondi
    • Ciao sì la ricetta è testata ho messo 1L del vino per la marinatura (che poi ho buttato) e 1/2 L l’ho aggiunto al litro e mezzo di brodo. 2L non sono tanti per 1kg di carne se però a te piace più asciutta puoi sempre diminuire le quantità ovviamente. Fammi sapere come farai mi raccomando! Grazie per essere passato di qui e buon proseguo di festività 😀 Angela.

      Rispondi

Lascia un commento

venti − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.