Blog Family

Laboratorio di pizza per i bambini con ricette

Sabato ho organizzato un Pizza Party per i bambini, una bella idea è preparare il cappello da chef: semplicemente mettendo in testa ai bambini un sacchetto bianco e chiudendolo con una spillatrice e un pezzo di cartoncino bianco dove scrivere il nome.

Ma i “miei” bambini erano piccoli e non li hanno voluti indossare, in compenso grembiulini per tutti per non sporcarsi ( se non ne avete abbastanza potete utilizzare gli strofinacci da cucina e chiuderli con una molletta), mani pulite e pronti per impastare!

Laboratorio di pizza con ricette:

Pizza margherita

 

Ingredienti per l’impasto:

 

– 600 gr Farina per pizze

– 320 gr Acqua

– 20 gr Olio d’Oliva

– 1 Cubetto di Lievito (da 25 gr) oppure 50 gr di lievito madre secco

– 10 gr Zucchero

– 10 gr Sale

Procedimento Bimby:

 

Inserire nel boccale l’acqua, l’olio, lo zucchero, il lievito. 5 Sec. Vel.3.

Aggiungere la farina e il sale. 3 Min. Vel. Spiga.

Mettere l’impasto in una ciotola capiente, coprirla con uno strofinaccio e lasciarla lievitare. La durata dipende dall’umidità dell’aria, era una bella giornata calda quindi io ci ha messo due ore.

Pizzette bar (quelle che ho preparato io)

 

Ingredienti Pizzette bar :

 

farina ½ kg, latte 250 ml (oppure metà acqua e metà latte), gr 20 di lievito di birra oppure 50 gr di lievito madre secco , gr 10 di zucchero, 1 cucchiaino di sale, gr 50 di burro, 10 ml di olio.

 

Procedimento Pizzette bar:

 

Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero, fare una fontana con la farina, mettere il lievito e impastare, aggiungere il burro ammorbidito e il sale, far lievitare finché non raddoppia di volume coperto con un panno bagnato al riparo da correnti e al caldo.

Quando l’impasto è pronto stendetelo, se volete fare le pizzette piccole tagliatele con il coppapasta altrimenti coprite una teglia da forno di carta forno e stendete la pizza.

Tritare i pomodori pelati utilizzando un mixer da cucina; condire il pomodoro con sale e origano. Tritare la mozzarella. Su ogni cerchio di pasta mettere un cucchiaino di pomodoro pelato e un mucchietto di mozzarella tritata. Io l’ho messa a crudo ma c’è chi la salsa la cuoce, dipende dai gusti è buona in entrambi i casi. Un filo d’olio ed è pronta.

Scaldare il forno a 180° e farle cuocere per circa 15 minuti, nel caso delle pizzette 30 minuti per la pizza grande, ma date sempre un occhiata perché i tempi di cottura dipendono sempre dal tipo di forno che si utilizza.

Buon appetito Angela.


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.