Blog Family

Prosciutto glassato

prosciutto (1)

Avevo trovato su Giallo Zafferano la ricetta del prosciutto glassato, un classico della cucina americana, l’idea mi piaceva ma il procedimento tradizionale era davvero troppo lungo. L’ho fatto diventare molto più breve acquistando un pezzo di spalla (Ikea) e preparandolo in padella ecco come:

Ingredienti Prosciutto glassato:

Prosciutto cotto

Alloro 4 foglie

Ginepro in bacche 10

Pepe in grani

Per il soffritto

Cipolle 1

Carote 1

Sedano 1 costa

Sale

Aglio 2 spicchi

Per la glassa Prosciutto glassato:

il succo di 1 Arancia

Cannella 1 cucchiaio

Paprika dolce 1 cucchiaio

Procedimento Prosciutto glassato:

In padella mettete: le bacche di ginepro schiacciate, un filo d’olio e adagiate il prosciutto. Poi aggiungete le foglie di alloro, versate anche il pepe in grani e il soffritto tagliato a dadini. Per ultimo gli spicchi d’aglio sbucciati aggiungete un cucchiaio di sale e chiudete il tegame con un coperchio. cuocete per 5 minuti, girate il prosciutto, cuocete altri 5 minuti e nel frattempo potete preparare la glassa: spremete il succo di un’arancia e in una ciotola versate il succo insieme al miele, aggiungete la cannella e la paprika dolce, mescolate gli ingredienti. Cuocete 30 secondi al microonde e glassate il prosciutto se pensate che non potrebbe piacere a tutti il gusto agrodolce potete mettere la ciotola vicino in modo che ognuno potrà servirsene se lo riterrà necessario. Tagliato a quadrettini è ottimo anche come finger food, buon appetito!


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.