Blog Family

Pollo al forno con spezie provenzali e paprika

Oggi ho cucinato il pollo al forno con spezie provenzali e paprika, una delle ricette preferite della mia famiglia.

INGREDIENTI Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:

6 cosce di pollo e 3 ali complete

spezie miste provenzali: timo, rosmarino, salvia, maggiorana, basilico, finocchio e menta.

paprika

aglio

sale e olio evo q.b.

mezzo bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE Pollo al forno con spezie provenzali e paprika:

lavate il pollo sotto acqua corrente e tagliate eventuali peli che potrebbero esservi

mettete il pollo pulito in una teglia all’interno della carta forno con l’aglio un filo di olio evo le varie spezie e la paprika dolce accartocciatelo per bene con la carta forno e infornate a 180 ° a metà forno in statico e lasciate cosi per una mezz’oretta .

Passato questo tempo aumentate la temperatura del forno a 220 gradi apritelo  e irrorate con il vino bianco e lasciatelo cucinare per bene finché si dora, se vedete che il sughetto tende a seccarsi (di solito non succede ma una volta mi è capitato) mettete un goccino di acqua dieci minuti prima che tirate fuori il pollo aggiustate di sale mescolate per bene e rimettete ancora per dieci minuti in forno.

Questa è una di quelle ricette che mi porto dietro da quando ero bambina, forse cambiata con il passare degli anni e riadattata alle nuove conoscenze acquisite nel tempo, infatti mi ricordo che quando lo faceva mia nonna lo bruciava sempre e arrivava in tavola un pezzo di pollo secco ma molto gustoso e buono, poi mia mamma ci aveva aggiunto il fatto di aggiungere l’acqua, ma mio marito ha avuto la genialità di aggiungervi il mezzo bicchiere di vino :).

Devo dire che è così gustoso come piatto che tutta la famiglia ne sarà entusiasta compresi i bimbi e la paprika dolce li farà strafelici.

Come al solito provare per credere.


2 commenti

  • Super Mamma il 11/6/2011 scrive:

    Io sotto la teglia del pollo metto una ciotola di acqua per non farlo asciugare ma proverò la tua ricetta 🙂



  • supermamma » Blog Archive » Pollo alla provenzale il 14/6/2011 scrive:

    […] seguito la ricetta di Alessandra che ha postato su blog family e devo dire che è ventuo davvero buono, ma non ho rinunciato al mio trucchetto mettere sul fondo […]



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.