Blog Family

Pasta alla Gricia ricetta tipica romana

Questa pasta l’ho mangiata la prima volta in Puglia perché avevamo un cuoco romano 🙂 E’ praticamente una matriciana ma senza salsa. Siccome ho avuto da me al Bellaria Relais, yummymummy che da buona romana mi ha portato la pancetta SUA, ho pensato di cucinare questo piatto.

Ingredienti pasta alla gricia:

guanciale o pancetta 250 gr

Che però non sono la stessa cosa,
Innanzitutto sono due tagli di carne diversi, come suggeriscono i due nomi…la pancetta si ricava dalla pancia del maiale, mentre il guanciale dalla guancia. Ma le differenze più grandi derivano delle diverse lavorazioni con cui si arriva al prodotto finito e che ne determinano il gusto e la consistenza.

pasta 400 gr

peperoncino, pepe nero q.b.

pecorino grattugiato 80 gr

Procedimento Pasta alla gricia:

Prendere il guanciale o la pancetta e tagliarlo a listarelle,  fatele rosolare in un padella antiaderente con poco olio e peperoncino (il peperoncino non lo metto perché ai bambini non piace).

Spegnendo la fiamma quando il guanciale ha perso parte del suo grasso che si è trasformato il sugo.

Nel frattempo si lessa la pasta in acqua salata e la si scola al dente, mettendo da parte un pochino di acqua di cottura che servirà per addensare la salsa.

Quindi non resta che versare la pasta scolata nella padella dove è stato saltato il guanciale aggiungendo pochissima acqua di cottura e mescolare, aggiungere il pecorino grattugiato e il pepe.

Buon appetito Angela.

 


2 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.