Blog Family

Polpettone di carne macinata

Polpettone di carne macinata

Polpettone di carne macinata

Un piatto che piace a grandi e piccini, come tutti i piatti in forno è comodo da preparare in anticipo ad esempio se avete ospiti a casa, così non dovrete trascorrere il tempo in cucina.

Ingredienti Polpettone di carne macinata:

400 gr di macinato di manzo 400 gr di macinato di maiale, uovo 1,  parmigiano 200 gr, mollica di pane q.b., 1/2 bicchiere di latte, sale/pepe q.b., prezzemolo q.b., pangrattato q.b., qualche rametto di rosmarino.

Procedimento Polpettone di carne macinata:

In una ciotola mischiate tutti gli ingredienti insieme: i due macinati, la mollica del pane precedentemente ammollata nel latte e strizzata, il parmigiano grattugiato, l’uovo e il prezzemolo sminuzzato. Salate e amalgamate il tutto. Aggiungete poco alla volta del pangrattato fino a che il composto non risulterà compatto, ma ancora sufficientemente morbido.

Date al polpettone la forma e la grandezza desiderata, su un foglio di carta forno. Arrotolate la carta forno a forma di caramella e mettete il polpettone in frigorifero a riposare.

 

Quando siete pronte per cucinarlo, togliete la carta forno e fatelo rotolare in un piatto con del pangrattato. Disponetelo in un pirex, ricopritelo con un filo di olio e profumatelo con qualche rametto di rosmarino. Cuocete in forno a 200° fino a che non diventa dorato. Ci potrebbero volere dai 40 minuti ai 60 minuti, dipende da quando lo avete fatto grande e dal forno. Ottimo con un contorno di patate sablè.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.