Blog Family

Ricetta della classica cianfotta napoletana

Oggi ho cucinato la Ricetta della classica cianfotta napoletana, una ricetta tipica delle mie zone che preparo quando ho un po’ di verdure da consumare, la mia è con le melanzane, se non le preferite potete sostituirle con le zucchine.

 

Ricetta della classica cianfotta napoletana ingredienti:

Olio evo
Cipolla
2 Melanzane
2 Peperoni
2 Patate
un po’ di pomodorini
Sale/pepe

 

Ricetta della classica cianfotta napoletana procedimento:

Lavate e asciugate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele riducendo tutto a cubetti. Lavate anche i peperoni, asciugateli, tagliateli a metà, privateli del picciolo e dei semi interni, poi riduceteli prima a striscioline e infine a pezzetti. Sbucciate le patate, sciacquatele, asciugatele e tagliatele a cubetti. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semini interni.

A questo punto affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire con un 2-3 cucchiai d’olio in un’ampia padella (aggiungete anche il peperoncino se vi piace il piccante). Versate in padella prima le melanzane, lasciatele soffriggere qualche minuto, poi unite le patate e mescolate, avendo poco tempo ho preferito acquistare le patate novelle precotte.

Lasciate cuocere ancora qualche minuto, mescolando delicatamente, poi unite anche i pomodorini, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua durante la cottura, se le verdure dovessero asciugarsi troppo.

Buon appetito Angela.

Altre ricette con le verdure le trovi a questo link.

English version

Recipe of the classic Neapolitan cianfotta ingredients:

Extra virgin olive oil
Onion
2 Aubergines
2 Peppers
2 potatoes
some tomatoes
Salt and pepper

Recipe of the classic Neapolitan cianfotta procedure:

Wash and dry the aubergines, remove the ends and cut them into cubes. Wash the peppers, dry them, cut them in half, remove the stalks and internal seeds, then reduce them first into strips and finally into small pieces. Peel the potatoes, rinse them, dry them and cut them into cubes. Wash and dry the tomatoes, cut them in half and remove the internal seeds.

At this point thinly slice the onion and let it brown with 2-3 tablespoons of oil in a large pan (add the pepper if you like spicy). Pour the aubergines in the pan, let them fry a few minutes, then add the potatoes and stir, having little time I preferred to buy the precooked new potatoes.

Cook for a few more minutes, stirring gently, then add the tomatoes, cover with a lid and cook for about half an hour. Add a few tablespoons of water during cooking, if the vegetables should dry out too much.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.