Blog Family

Pasta alla puttanesca ricetta velocissima

La pasta alla puttanesca è un piatto molto veloce, si dice che prenda il nome proprio dal fatto che era preparato da donne che avevano altro da fare piuttosto che stare in cucina. 😉

Ingredienti Pasta alla puttanesca:

Pasta 400 gr

Olive denocciolate 100 gr

Capperi sotto sale 1 cucchiaio

Pomodorini 500 gr

Aglio 1-2 spicchi

Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Olio extravergine di oliva 5 cucchiai

Sale/Pepe q.b.

peperoncino se piace

8 filetti di Acciughe

Procedimento Pasta alla puttanesca:

Dissalate sotto l’acqua corrente le acciughe e i capperi, poi asciugateli bene; tritate grossolanamente le acciughe e tritate i capperi.

Quindi in una padella capiente mettete a scaldare l’olio, aggiungete l’aglio e lasciate rosolare per un minuto, a questo punto aggiungete le acciughe tritate, quando le acciughe cominciano a sciogliersi unite le olive e i capperi, lasciate cuocere per un paio di minuti e versate in padella anche i pomodori.

Lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco dolce e nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela al dente e versatela in padella insieme al sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete il prezzemolo tritato.

Qualche volta se vado di fretta compro l’olio alla puttanesca già fatto contiene: aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e pomodori secchi.

Ancora più semplice da preparare, basta che metto a cuocere con l’aglio un po’ di pomodorini e poi aggiungo l’olio già pronto, cuoio la pasta salata e… Buon appetito!

Altre ricette di pasta la trovi a questo link.

English version

Pasta alla puttanesca is a very fast dish, it is said to take its name from the fact that it was prepared by women who had other things to do than to be in the kitchen. 😉

Puttanesca Pasta Ingredients:

Pasta 400 gr

Pitted olives 100 gr

Capers in salt 1 tbsp

Cherry tomatoes 500 gr

1-2 cloves garlic

Chopped parsley 2 tbsp

Extra virgin olive oil 5 tbsp

Salt / Pepper to taste

hot pepper if you like

8 anchovy fillets

Puttanesca style pasta:

Desalinate anchovies and capers under running water, then dry them well; coarsely chop the anchovies and mince the capers.

Then in a large pan, heat the oil, add the garlic and leave to brown for a minute, at this point add the chopped anchovies, when the anchovies begin to melt, add the olives and capers, cook for a couple of minutes and pour the tomatoes into the pan.

Cook for 10-15 minutes on low heat and in the meantime boil the pasta in plenty of salted water, once cooked, drain it al dente and pour it in the pan with the sauce, sauté for a few minutes and add the chopped parsley.

Sometimes if I am in a hurry I buy the puttanesca oil already made it contains: garlic, oil, parsley, chili pepper and dried tomatoes.

Even simpler to prepare, I just have to cook a little cherry tomatoes with garlic and then add the ready-made oil, hide the salted pasta and … Enjoy your meal!


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.