Blog Family

Pasta alla puttanesca ricetta velocissima

La pasta alla puttanesca è un piatto molto veloce, si dice che prenda il nome proprio dal fatto che era preparato da donne che avevano altro da fare piuttosto che stare in cucina. 😉

Ingredienti Pasta alla puttanesca:

Pasta 400 gr

Olive denocciolate 100 gr

Capperi sotto sale 1 cucchiaio

Pomodorini 500 gr

Aglio 1-2 spicchi

Prezzemolo tritato 2 cucchiai

Olio extravergine di oliva 5 cucchiai

Sale/Pepe q.b.

peperoncino se piace

8 filetti di Acciughe

Procedimento Pasta alla puttanesca:

Dissalate sotto l’acqua corrente le acciughe e i capperi, poi asciugateli bene; tritate grossolanamente le acciughe e tritate i capperi.

Quindi in una padella capiente mettete a scaldare l’olio, aggiungete l’aglio e lasciate rosolare per un minuto, a questo punto aggiungete le acciughe tritate, quando le acciughe cominciano a sciogliersi unite le olive e i capperi, lasciate cuocere per un paio di minuti e versate in padella anche i pomodori.

Lasciate cuocere per 10-15 minuti a fuoco dolce e nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta scolatela al dente e versatela in padella insieme al sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete il prezzemolo tritato.

Qualche volta se vado di fretta compro l’olio alla puttanesca già fatto contiene: aglio, olio, prezzemolo, peperoncino e pomodori secchi.

Ancora più semplice da preparare, basta che metto a cuocere con l’aglio un po’ di pomodorini e poi aggiungo l’olio già pronto, cuoio la pasta salata e… Buon appetito!

Altre ricette di pasta la trovi a questo link.


1 commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.