Blog Family

Pasta e patate con il bimby

La pasta e patate ormai la faccio esclusivamente con il Bimby.

Ingredienti  pasta e patate con il bimby:

90 gr di olio extravergine d’oliva

1 carota

1 pezzetto di sedano

mezza cipolla

500 gr di patate a tocchetti

1 lt di acqua

500 gr di pasta corta preferibilmente ditalini

Se vi piace potete farla anche un po’ macchiata aggiungendo un cucchiaio di concentrato di pomodoro o mezzo barattolo di pomodorini a pezzetti.

scorza di parmigiano, pulita dalla scritta e tagliata e tocchetti.

Preparazione  pasta e patate con il bimby:

Inserire nel boccale la carota, il sedano e la cipolla e farne un trito per soffritto. Aggiungere l’olio 3 min. 100°vel. 1. Aggiungere le patate a tocchetti 5 min. 100°vel. 1 (il pomodoro se vi piace). Unire l’acqua 15 min. 100° vel. 1 ed infine  pasta e sale 7 min. 100° vel 1. l’ultimo minuto i pezzi di parmigiano.

Se non avete il Bimby usate la tecnica della pasta risottatta, la stessa che si usa per preparare la pasta con i legumi. Ovvero scaldate l’acqua in un bollitore, mettete le patate tagliate a pezzi piccoli che avrete già sbollentato in acqua salata. Un’alternativa veloce è comprare nel banco frigo del supermercato le patate precotte.

aggiungete la pasta e gli altri ingredienti tranne il parmigiano che metterete alla fine, se vi piace un po’ rossa aggiungete il concentrato di pomodoro. Cuocete girando sempre e aggiungendo l’acqua poco alla volta proprio come fareste con il riso.

Servire con abbondante parmigiano grattugiato. Buon appetito 🙂

Se cercate altre ricette preparate con il nostro amato bimby eccole tutte fresche, fresche per voi.

English version

Pasta and potatoes are now made exclusively with Thermomix.

Pasta and potato ingredients with the Bimby:

90 grams of extra virgin olive oil

1 carrot

1 piece of celery

half onion

500 gr of diced potatoes

1 liter of water

500 gr of short pasta preferably ditalini

If you like it you can also make it a little stained by adding a tablespoon of tomato paste or half a can of chopped tomatoes.

Parmesan rind, clean from the writing and cut and pieces.

Preparing pasta and potatoes with the Bimby:

Insert the carrot, celery and onion into the jug and chop them by sauté. Add the oil 3 min. 100 ° speed. 1. Add the potatoes into small pieces 5 min. 100 ° speed. 1 (the tomato if you like). Combine the water 15 min. 100 ° speed 1 and finally pasta and salt 7 min. 100 ° vel 1. the last minute the pieces of Parmesan.

If you don’t have the Thermomix use the technique of risotto, the same that is used to prepare pasta with legumes. Or heat the water in a kettle, put the potatoes cut into small pieces that you have already blanched in salted water. A quick alternative is to buy pre-cooked potatoes in the supermarket fridge counter.

add the pasta and the other ingredients except the Parmesan that you will put at the end, if you like it a little red add the tomato paste. Cook turning always and adding water a little at a time just like you would do with rice.

Enjoy Angela.


3 commenti

  • Menù di metà marzo | Blog Family il 18/3/2013 scrive:

    […] Pasta e patate […]



  • Ricette di pasta | Blog Family il 28/10/2013 scrive:

    […] Pasta e patate […]



  • Riso e verza con il bimby - Blog Family il 15/5/2016 scrive:

    […] Versare il riso e cuocere per il tempo dovuto, facendo attenzione ad aggiungere acqua calda (io la preparo nel bollitore). Un minuto prima della fine della cottura, versare nel boccale i pezzetti di parmigiano. A fine cottura, versare in una risottiera, controllare di sale, condire col parmigiano grattugiato e servire. Di solito, come pezzetti di formaggio, io uso anche la scorza del parmigiano pulita, se andate dal vostro salumiere ve ne regalerà in quantità, ottime anche per la pasta e patate. […]



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.