Blog Family

Mousse al cioccolato bianco

Questa mousse al cioccolato bianco l’ho trovata su giallozafferano, e la cosa che mi è piaciuta di più di questa ricetta è il fatto che sia senza uova, a me le uova crude fanno sempre un po’ senso e se posso le evito.

Ingredienti Mousse al cioccolato bianco:

Cioccolato bianco 235 gr

Colla di pesce 5 gr

Latte intero 125 gr

Panna fresca 250 gr

per la decorazione ho usato la mostarda si frutti di bosco Lazzaris

Procedimento Mousse al cioccolato bianco:

Ammorbidite la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco nel boccale del Bimby a velocità 8 per 10 sec. e fatelo sciogliere a 60°(a bagnomaria al microonde se non avete il Bimby). Versate il latte in una ciotola per 1 minuto nel microonde, ovvero quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

Versate un terzo del latte nel cioccolato bianco fuso e quando sarà ben amalgamato aggiungete un altro terzo del composto di latte, mescolate per incorporare bene e infine aggiungere l’ultimo terzo del latte rimasto fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e nel frattempo:

montate la panna ben fredda fino a d ottenere una consistenza spumosa, mettendo la farfalla nel boccale per 2 min. vel.3. incorporate il latte e cioccolato raffreddato alla panna mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Quando il composto sarà ben amalgamato, versate la mousse al cioccolato bianco in coppette monoporzione e lasciate riposare in frigorifero per almeno 12 ore.

English version

Ingredients White chocolate mousse:

235 gr white chocolate

Fish paste 5 gr

Whole milk 125 gr

Fresh cream 250 gr

for the decoration I used the mustard Lazzaris forest fruits

White chocolate mousse procedure:

Soften the isinglass in a bowl with cold water for about 10 minutes. Chop the white chocolate in the Bimby jug at speed 8 for 10 sec. and let it melt at 60 ° (in a bain-marie in the microwave if you don’t have the Thermomix). Pour the milk into a bowl for 1 minute in the microwave, or when it reaches a boil, add the well-squeezed isinglass.

Pour a third of the milk into the melted white chocolate and when it is well blended add another third of the milk mixture, stir to incorporate well and then add the last third of the remaining milk until a homogeneous and fluid mixture is obtained. Let cool at room temperature and in the meantime:

whip the cold cream until you get a frothy consistency, putting the butterfly in the bowl for 2 min. vel.3. stir in the milk and cream-cooled chocolate, stirring gently from top to bottom. When the mixture is well mixed, pour the white chocolate mousse into single-portion cups and let it rest in the refrigerator for at least 12 hours.


2 commenti

  • Fra il 18/4/2012 scrive:

    Adoro la mousse al cioccolato!!! Anch’io la faccio così… ma ho scoperto pure un nuovo metodo… fra qualche giorno posterò la ricetta.
    Baci baci



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.