Blog Family

Homeschooling: Imparare a scrivere

Abbiamo fatto tutta una serie di attività “scolastiche” a casa durante le vacanze di Natale, tra cui imparato anche un po’ a scrivere.

Homeschooling: Imparare a scrivere

Il libro che ho acquistato: “Come si scrive” Gaia Edizioni di Marianna Valerio ha una parte che chiama “palestrina” che poi è quello che mi ricordo anche noi facevamo a scuola in prima elementare.

Le stanghette verso destra e verso sinistra, i cerchi, le “code” per imparare a fare la a, u, n etc…

Per tutte le vocali e per tutte le consonanti, si scrive in corsivo e in stampatello. Noi questo lavoro l’avevamo già fatto con il quaderno Montessori, in cui gli avevo ritagliato tutte le lettere in rilievo per fargli capire come si scrivevano.

Contemporaneamente Second sta imparando l’alfabeto, ho un gioco della Lisciami in cui si forma un bruco lunghissimo, con tutte le lettere e il disegno corrispondente alla parola scritta, per aiutare a formare il puzzle, ogni casella è di colore diverso.

Se v’interessa il metodo di Maria Montessori altri articoli li trovate qui.


8 commenti

  • mammadifretta il 29/12/2011 scrive:

    anche noi abbiamo approfittato delle vacanze per riprendere un pò l’home schooling, ma ha quattro anni e scriviamo ancora in stampatello (se “ancora” si può dire..)



    • Super Mamma il 31/12/2011 scrive:

      Ma a quattro anni è piccoletta pensa che First a marzo ne farà sei in realtà lui avrebbe potuto fare già la prima, sono stata io che non ho voluto, buon anno cara mammadifretta 🙂



  • Graziella il 31/12/2011 scrive:

    Interessante questo libro. Anche noi siamo in fase di home schooling.



    • Super Mamma il 31/12/2011 scrive:

      l’homeschooling credo sia un ottimo metodo di insegnamento da affiancare alla scuola tradizionale, anche per colmare eventuali lacune nel caso ci fossero 🙂 buon anno!



  • Anna Vacca il 20/9/2014 scrive:

    Ciao,complimenti per il blog, è molto interessante.
    Vorrei chiederti il titolo e l’editore del libro contenente la palestrina,credo che potrà essermi molto utile per aiutare un bambino che ha difficoltà a scrivere.
    Mille grazie.



    • Super Mamma il 22/9/2014 scrive:

      Come si scrive Gaia Edizioni Marianna Valerio



  • Anna Vacca il 24/9/2014 scrive:

    Sei una persona gentilissima! Mille e mille grazie per avermi indicato il titolo del libro.



    • Angela Ercolano il 30/9/2014 scrive:

      Ma scherzi? Grazie a te per essere venuta a leggermi!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.