Blog Family

Torta ricotta e pere con il Bimby

Stamattina ho visto la ricetta di Alessandra, della Ricotta e pere ma io l’ho fatta con il Bimby avevo tutti gli ingredienti tranne la farina di mandorle e mi son detta: ok ci provo anch’io.

Ingredienti per il ripieno torta ricotta e pere: 250 gr. di ricotta, 70 gr. di zucchero, 250 gr. pere, 200 gr. di panna da montare vegetale o fresca quella che preferite.

Tagliare a pezzetti le pere, cuocerle con un pentolino per pochi minuti con un po’ di zucchero di canna e il succo di un limone, probabilmente si possono fare anche nel Bimby ma non sono riuscita a trovare una ricetta, apparte quella di cuocerle col varoma 20 minuti, quindi le ho fatte nel modo tradizionale ma abbiate pazienza sto imparando adesso e migliorerò sicuramente col tempo 🙂

Preparare il ripieno. Fare lo zucchero velo: 20 sec. vel. Turbo, Posizionare la farfalla, versare la panna e montare: 1 min. e mezzo vel. 3, aggiungere la ricotta: 30 sec. vel. 3,versare le pere nel boccale e mescolare a vel.2 per qualche secondo. Mettere in frigo.

Ingredienti per il pan di spagna Torta ricotta e pere con il Bimby: 6 uova, 300 gr di zucchero, 320 gr di farina setacciata, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito (lo so che non si dovrebbe mettere ma se ce l’ho io ce l’aggiungo per sicurezza;-)

Preparare il pan di spagna: Fare lo zucchero a velo: 20 secondi a velocità turbo. Unire le uova: 20 secondi a velocità 4. Versare attraverso il foro del coperchio la farina con le lame in movimento velocità 7,  il sale e per ultimo il lievito: 40 secondi a velocità 7.

Mettere nello stampo da 24 cm la carta forno, infornare a 180° 20/30 min. dipende dal forno io uso statico.

Farcire il disco con il ripieno, coprire con l’altro disco e cospargere di zucchero velo.

Far riposare in frigorifero almeno due ore, buonissima provare per credere.

English version

Ricotta (italian cheese) and pear cake with Bimby (kitchen robot)

Ingredients for the stuffing ricotta cake and pears:

250 gr. of ricotta, 70 gr. of sugar, 250 gr. pears, 200 gr. of whipping cream, fresh or whatever you prefer.

 

Cut the pears into small pieces, cook them with a saucepan for a few minutes with a little brown sugar and the juice of a lemon, probably you can also do in the bimby but I have not succeeded to find a recipe, the one to cook them with varoma 20 minutes, so I made them in the traditional way but be patient I’m learning now and I will improve with time 🙂

Prepare the filling.

Make the icing sugar: 20 sec. vel. Turbo, Place the butterfly, pour the cream and whisk: 1 min. and a half vel. 3, add the ricotta: 30 sec. vel. 3, pour the pears into the jug and mix with vel.2 for a few seconds. Put in the fridge.

Ingredients for the sponge cake Ricotta and pear cake with the bimby:

6 eggs, 300gr of sugar, 320gr of sifted flour, 1 pinch of salt, 1 sachet of baking powder (I know that you should not put it but if there I have it added for safety 😉

Prepare the sponge cake:

Making icing sugar: 20 seconds at turbo speed. Combine the eggs: 20 seconds at speed 4. Pour the flour with the moving blades 7, the salt and finally the yeast: 40 seconds at the speed through the hole in the lid 7.Place the baking paper in the 24 cm mold, bake at 180 ° 20/30 min. It depends on the oven I use static.


8 commenti

  • Biancume=BNC il 15/5/2011 scrive:

    questa la sperimenterò presto!!!



    • Super Mamma il 16/5/2011 scrive:

      brava! Ieri l’ho portata da mia suocera è finita in un attimo!



  • solitaMente il 16/5/2011 scrive:

    Mamma che fame che hooooooo!!!!



    • Super Mamma il 16/5/2011 scrive:

      vuoi venire a casa? purtroppo ieri è già finita! però se vieni te la rifaccio 🙂 e poi visto che il Bimby ce l’hai puoi rifartela anche tu.



      • solitaMente il 16/5/2011 scrive:

        Sicuramente la proverò!!!! Anche se dovrò ridurre le porzioni così da dimezzare le calorie 🙂 hhihihih



  • momochii il 22/5/2011 scrive:

    Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article



    • Mamma Papera il 22/5/2011 scrive:

      thank you



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.