Le sedie da ufficio: perché è importante scegliere quella giusta

Per chi come me fa un lavoro da ufficio e sta tutte le quaranta ore della settimana lavorative seduta, sa che è molto importante per la propria salute psicofisica, l’ambiente fisico di lavoro.

Ad esempio secondo me Le sedie ergonomiche sono fondamentali sul posto di lavoro perché offrono numerosi benefici per la salute e il benessere dei lavoratori.

Ecco perché è così importante il mobilio di ufficio e in questo articolo ti racconto come scegliere le sedie da ufficio più adatte:

Quando facevo la blogger avevo cominciato con una postazione economica di Ikea e a fine giornata mi faceva sempre male il polso. Probabilmente perché la scrivania non era adatta, mi faceva male la schiena perché la sedia era dura. Finché non ho compreso che il problema appunto era proprio nell’arredamento che avevo scelto.

Scegliere le sedie giuste aiuta perchè:

1. Migliorano la postura: Le sedie ergonomiche sono progettate per supportare la colonna vertebrale e promuovere una postura corretta. Ciò aiuta a prevenire problemi muscoloscheletrici come: mal di schiena, collo e spalle.

Hai voglia a fare massaggi rilassanti, sedute dal fisioterapista, se state storti tutta la giornata, alla fine vi farà sempre male da qualche parte.

2. Riducono il rischio di dolore e lesioni: Utilizzare una sedia ergonomica può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare dolori muscolari e lesioni legate alla postura scorretta o alla seduta prolungata.

Ad un certo punto pensavo che il problema fosse la sedentarietà, così mi sono iscritta in palestra, andavo quattro volte alla settimana la sera ma non era cambiato niente, a parte l’umore forse.

3. Si è scoperto che aumentano il comfort e la produttività:

Dato che le persone passano molte ore sedute al lavoro è importante che la sedia sia confortevole e supporti il corpo in modo adeguato. Una sedia ergonomica può aiutare i lavoratori a rimanere concentrati e produttivi per più tempo.

Lo confermo, infatti quando ho capito che il problema era il mobilio su cui trascorrevo tutta la giornata e l’ho cambiato, la mia produttività è salita notevolmente perché mi sentivo meglio.

4. Favoriscono il benessere generale: Utilizzare una sedia ergonomica può contribuire al benessere generale dei dipendenti, poiché riduce lo stress sul corpo e promuove una postura più naturale.

Un’altra cosa importante è comunque fare un po’ di movimento durante le 8 di lavoro. Quindi magari ogni due ore fermarsi 10 minuti per la pausa e alzarsi in piedi per camminare, fare anche qualche esercizio di mobilità, anche all’interno dell’ufficio se non si ha la possibilità di uscire fuori. Piuttosto che stare sul cellulare a scrollare i vari Feed di social network.

Questi suggerimenti me le aveva dati mia sorella che lavora come personal trainer e quindi ci tiene tantissimo alla benessere psicofisico delle persone.

Mi ha anche girato un articolo che spiega come mantenere la postura corretta quando si sta seduti ad una scrivania, ve lo allego così potete leggerlo.

In sintesi, le sedie ergonomiche sono un investimento importante per le aziende e le persone, poiché contribuiscono al benessere, migliorano la produttività e possono anche ridurre i costi legati a infortuni.

Raccontatemi la vostra esperienza in ufficio.

Un abbraccio Angela

Lascia un commento

16 − due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.