Semplice meditare se sai come fare

Semplice meditare se sai come fare. 

La guida definitiva alla meditazione (anche) per principianti.

Nella mia vita ho provato più volte a meditare perché sono certa che faccia bene ma non ho abbastanza pazienza per proseguire.

L’autore ha fatto anche dei video sottotitolati in italiano, perché lui è di lingua spagnola in cui spiega come meditare e mi è piaciuto che comincia dicendo che nonostante mediti da anni lo fa malissimo!

Il che mi fa sentire meno sbagliata quando cerco di provare a meditare e vedo che non ci riesco perché la mia mente va sempre a pensare alle 10.000 cose che dovrei fare invece di stare lì ferma cercando di rimanere nel momento presente.

Semplice meditare se sai come fare, la trama:

Vorresti meditare ma non sai da dove iniziare? Ogni volta che ci provi, la tua testa si perde in un vortice di pensieri senza fine come quella di un adolescente in piena esplosione ormonale? Non preoccuparti.

Lo psicologo e insegnante di meditazione Eduardo Jáuregui, che si dedica a questa pratica da ben venticinque anni, si è posto e si pone esattamente le stesse domande.

Perché allora tutte le mattine ci prova e riprova con ostinazione? Presto detto: è innegabile che la meditazione gli abbia rivoluzionato la vita persino più dell’iPhone.

In questo libro ci racconta i segreti della meditazione attraverso aneddoti personali esilaranti, le ultime ricerche nelle neuroscienze e una carrellata di personaggi bizzarri ma molto familiari, che occuperanno i tuoi pensieri proprio come in un folle seguito di Inside Out.

Probabilmente Eduardo è lontano dal raggiungere l’agognata illuminazione di cui tanto si parla, tuttavia gli esercizi che descrive in queste pagine gli hanno già conferito dei veri e propri superpoteri come:

prendere in mano un microfono senza tremare, divertirsi a lavare i piatti, vincere la voglia di tirare fuori ossessivamente il cellulare a ogni semaforo. E se questo ha funzionato per Eduardo, c’è speranza non solo per te, ma per il mondo intero!

Lascia un commento

15 + dodici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.