La centenaria che girò il mondo in camper

La centenaria che girò il mondo in camper. 

Da amante dei viaggi quale sono non potevo non leggere questo libro. Mi ha fatto tornare la speranza di riuscire a realizzare il mio sogno, che è quello di vedere tutto il mondo.

Fiona decide di partire in camper in viaggio, con la nonna che 101 anni, nell’ottobre del 2018 dopo qualche mese che si è occupata in casa di lei. E dopo che si è lasciata con il fidanzato che le fa un aut-aut o me o la nonna.

La centenaria che girò il mondo in camper, la trama:

La storia di una nonna centenaria on the road. Una storia tenerissima che fa sorridere, commuovere e scoprire che il mondo è meraviglioso a qualunque età, se ci si prende il tempo e il rischio di viverlo.

È davvero bello che una nipote decida di rendersi cura degli ultimi anni della nonna centenaria.

«Non ne avrà per più di una settimana.» Queste sono le parole del medico della casa di riposo al momento delle dimissioni della signora Dominique Cavanna, nata in un paesino del Nord Italia centouno anni prima, ed emigrata in Francia al tempo della guerra.

Parole cupe, definitive e, fondamentalmente, noncuranti. Oppure, le ultime parole famose. Perché, oltre a un secolo sulle spalle, a vari acciacchi e a un carattere più spinoso di un riccio, Dominique tiene ancora in serbo un invidiabile appetito per la vita.

E l’unica a rendersene conto davvero è sua nipote Fiona, che trova il coraggio – e l’incoscienza – di proporle un progetto folle e meraviglioso: partire insieme in camper per un lungo viaggio senza bussola e senza meta.

Inizia così, a La Faute-sur-Mer, sulla costa atlantica francese, un’avventura on the road che coinvolgerà la famiglia di Fiona in una serie di scoperte ed esplorazioni inattese, capitanata dall’instancabile, capricciosa ma gagliarda nonnina.

Grazie alle cure della nipote e alla sua casa con le ruote, Dominique riesce a realizzare il sogno di trascorrere in viaggio gli ultimi anni della sua vita, percorrendo in lungo e in largo l’Occitania, valicando i Pirenei, immergendosi nella magia festosa dei borghi catalani e attraversando i torridi deserti dell’Andalusia e della Navarra, fino a seguire le orme dei pellegrini verso Santiago de Compostela.

Un peregrinare gioioso durato oltre due anni e quindicimila chilometri, che pur subendo una temporanea battuta d’arresto non si interrompe nemmeno nel 2020, allo scoppio della pandemia.

La centenaria che girò il mondo in camper è l’incredibile storia vera di uno sberleffo alla morte e alla malattia, un inno alla voglia di vivere e alla felicità della scoperta, due compagne di viaggio che non conoscono età.

Fiona Lauriol (Montreuil-sous- Bois, 1982), viaggiatrice fin da piccola, ha toccato una quarantina di paesi in Europa, Africa e Asia. Nel maggio 2018, ha deciso di prendersi cura della sua nonna centenaria e di partire con lei in camper per uno straordinario viaggio on the road.

Lascia un commento

diciotto + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.