Imparare a diventare genitori: i consigli di Grawidanza Atelier

Diventare genitori può sembrare una delle sfide più importanti che si possano intraprendere nella vita. Se questo, da una parte, rispetta a pieno le preoccupazioni della grande maggioranza delle persone che si addentrano in questa nuova esperienza, dall’altra si rende necessario un approccio consapevole.

 

Gestire una nuova vita, un essere che dipende in tutto e per tutto dai genitori, può risultare alquanto difficile, soprattutto per chi si accinge a ricoprire questo ruolo per la prima volta. Il progetto Grawidanza Atelier nasce proprio per far fronte a questi aspetti; visitando grawidanza.com si potrà avere un quadro completo delle guide e di tutte le attività proposte ai genitori.

 

Progetto Grawidanza: in cosa consiste

Questo progetto nasce con lo scopo di offrire ai genitori gli strumenti necessari per affrontare la gravidanza e la genitorialità nel migliore dei modi, senza dimenticare che il proprio bimbo possiede una personalità che va scoperta, rispettando, però, la sua natura.

 

Grawidanza Atelier: come aiuta a diventare genitori

Nel progetto Grawidanza sono inseriti una serie di percorsi, tra cui Grawidanza Atelier, ovvero tre guide composte da cento pagine ciascuna, che si rivolgono sia ai genitori che agli educatori e offrono importanti spunti di approccio per creare luoghi creativi ed educativi nella propria abitazione.

 

A tal fine, ci si è ispirati al Metodo Montessori, da cui si riprendono i concetti di ambiente preparato, e al Reggio Children Approach, ovvero dell’ambiente inteso come terzo educatore.

 

I tentativi proposti dall’Atelier non riguardano il raggiungimento di un risultato, ma rappresentano il tentativo di effettuare una sperimentazione su quello che è il piacere del fare e del disfare; il bambino, infatti, deve essere libero di muoversi e agire, esprimendo la propria anima senza freni o impedimenti. Nei suoi primi mesi di vita, il piccolo getta le basi di quello che, in futuro, sarà il proprio carattere.

 

Proprio per questo motivo, risulta importante per i genitori essere consapevoli del giusto modo per interagire con loro, avendo chiara l’idea che è durante la fase di concentrazione che avviene lo sviluppo principale della mente del bimbo.

 

Qual è l’obiettivo di Grawidanza Atelier

Grawidanza Atelier vuole offrire ai bambini l’opportunità di sviluppare adeguatamente la propria autonomia; questo è possibile solo esplorando liberamente i propri interessi, anche grazie ai genitori che, quando necessario, saranno pronti per stimolarli e aiutarli, rendendo le loro giornate più attive.

 

Non solo un aiuto per i bambini, dunque; i genitori, essendo coinvolti interamente nelle loro attività, avranno modo di conoscere meglio i loro bambini, comprendendone a pieno le esigenze e, eventualmente, i limiti da dover affrontare.

 

Tutto questo, però, andrà attuato con consapevolezza e divertimento; pertanto, la guida offerta da Grawidanza Atelier potrà rappresentare un valido aiuto per i genitori per imparare a gestire al meglio questo ruolo così importante.

Lascia un commento

quattro + quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.