Cosa fare ad Anversa in un weekend


Cosa fare ad Anversa in un weekend? 

Sono stata ad Anversa la prima volta più di 20 anni fa, quando l’allora mio fidanzato andava a lavorare sulle navi e Anversa era il porto più vicino in cui arrivava.

Quindi io prendevo il treno dall’Olanda dove abitavo con mia mamma e salivo al porto. Arrivavo alla Antwerpen Centraal Station, considerata nel 2014 la stazione ferroviaria più bella del mondo.

Anche se vi sconsiglio di andarci di sera perché essendo sempre riscaldata, troverete tantissimi senzatetto e persone di dubbia fama.

Ciononostante se dovesse capitare di aver bisogno di prendere il treno la notte, ci sono tanti poliziotti e a me non è mai successo niente.

Anversa si trova al centro dell’Europa, alla foce del fiume Schelda, grazie alla sua posizione è diventata presto uno dei porti marittimi e fluviali, più grandi d’Europa.

Da visitare è sicuramente La Cattedrale di Nostra Signora situata alle spalle del Grote Markt. Composta da ben 7 navate è talmente grande che ci hanno messo quasi 200 anni per completarla.

All’esterno c’è La Torre, alta ben 123 m, costruita tra il 1434 ed il 1530 da Peter Appelmans e dai fratelli De Waghemakere, contiene un carillon di 47 campane ed è inserita nel patrimonio UNESCO.

Oltre al Grote Markt (la piazza più grande di Anversa), dove si trova lo Stadhuis, il suo imponente Municipio.

Dovete visitare assolutamente il Groenplaats (piazza verde), famoso ritrovo di artisti dove è anche situata la Statua di Rubens. D’inverno montano anche una tenda per fare la pista di pattinaggio.

Se vi piacciono le opere d’arte potete anche andare a visitare la casa del famoso Pittore fiammingo, così vedrete dove: abitava, lavorava e alcune delle sue opere.

Anversa è anche la capitale della lavorazione e del commercio dei diamanti (Diamondland), attorno ai quali è stato costruito un intero quartiere.


Il Distretto dei Diamanti sorge intorno alla Stazione Centrale, è un’attività talmente antica, famosa e remunerativa per questa città, che gli è stato dedicato anche un museo.

Il Tunnel di Sant’Anna, lungo 572 metri e collocato a 31 metri sotto il letto del fiume. Per il quale si accede dalla piazza di Sint-Jansvliet è l’unico modo per attraversare il fiume Schelda, non ci sono Ponti costruiti sulle sue sponde. Accanto c’è un bel castello piccolo da visitare gratuitamente.

Per quanto riguarda lo shopping la strada principale in cui farlo si chiama Meir, ci sono negozi per tutte le tasche.  Aprono alle 10 del mattino e chiudono verso le 6 le 7 di sera dipende dalla stagione.

Se come me andrete ad Anversa con i bambini, noi abbiamo viaggiato con i miei ragazzi adolescenti di 14 e 16 anni e i miei nipoti di 3 e 5 vi racconto:

Cosa fare ad Anversa con i bambini:

Visitate lo Zoo di Anversa, fondato nel 1843, è il parco zoologico più antico del Belgio e uno dei più antichi del mondo.

Questo zoo storico si trova nel centro di Anversa, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Antwerpen Central.

Chocolate Nation è il più grande museo belga del cioccolato al mondo. Questo particolare museo si trova vicino alla Stazione Centrale ed è situato all’interno di Palazzo di Meir, appartenuto a Napoleone. Accanto c’è l’ingresso della china Town.

Con i bambini trovo sempre molto comodo visitare le città con il bus turistici, così non si cammina troppo, si sale e scende ogni volta che ce n’è bisogno e si riesce ad avere una panoramica completa della città.

Anversa  ha anche un trenino turistico ma non abbiamo potuto prenderlo perché noi siamo venuti a gennaio e cominciava da febbraio. Probabilmente perché essendo aperto è più freddo.

Per quanto riguarda il cibo Anversa è famosa per la cioccolata o per le patatine fritte da asporto come l’Olanda.

Per le mani di biscotto perché c’è questa leggenda che c’era un gigante sulla sponda del fiume che tagliava le mani a tutte le persone che volevano passare senza pagare il dazio.

Per i waffle grigliati che si trovano un po’ ovunque nei banchetti per strada.

Se ti va puoi vedere un piccolo video dei luoghi che ho visitato.

Lascia un commento

cinque × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.