Vacanze al mare: le più belle spiagge a misura di bambino da visitare in Puglia

Pronti a partire per fare una vacanza al mare con i bambini? Dovete solo scegliere la località perfetta per un viaggio all’insegna del divertimento? Allora, questa guida fa per voi.

 

Come ben saprete, quando si sceglie una meta di mare è necessario valutare quali sono le spiagge migliori quelle che si presentano a misura di bambino, che offrono fondali bassi e sabbia fine, dorata e perfetta per farli giocare.

 

Ecco perché in questa guida abbiamo deciso di selezionare le più belle spiagge a misura di bambino da visitare in Puglia!

 

Vacanze al mare in Puglia: spiagge meravigliose e strutture accoglienti a misura di bambino

 

Tra le regioni italiane, la Puglia si distingue per la sua incredibile diversità costiera, che va dalla zona del Gargano fino al Salento.

 

Spiagge di sabbia finissima, ghiaia scintillante, rocce imponenti, faraglioni e falesie delineano gli 800 chilometri di litorale pugliese.

 

Non importa quale sia il vostro angolo di paradiso preferito in questa regione, troverete sempre spiagge e stabilimenti balneari pronti ad accogliervi per una vacanza indimenticabile con la famiglia.

 

Le spiagge pugliesi sono in grado di soddisfare le esigenze di tutti grazie alla varietà di paesaggi: ci sono spiagge di sabbia fine che si estendono sia sul lato adriatico che su quello ionico, alcune sono immerse in pinete rigogliose mentre altre sono facilmente accessibili a piedi dai centri cittadini.

 

Aggiungete a questo mix un’infinità di esperienze da vivere, un cibo delizioso e una calorosa ospitalità, e capirete perché la Puglia è una meta tanto amata dalle famiglie per le vacanze estive.

 

La Puglia, come altre regioni del sud Italia, offre strutture di pregio pronte ad accogliere le famiglie fornendo loro tutto il comfort e i servizi di cui hanno bisogno, con suite e appartamenti dotati anche di mini-piscine private o di vasche idromassaggio.

 

Puoi scoprire quali sono gli hotel dotati di stanze con idromassaggio presenti in tutta Italia su siti specializzati come hotelconidromassaggioincamera.it.

 

Se siete pronti a partire e andare in vacanza con la vostra famiglia, vediamo insieme quali sono le più belle spiagge della Puglia per vivere momenti indimenticabili!

 

Le spiagge della Puglia più belle dalla costa adriatica a quella jonica

 

In Puglia, sono presenti tantissime spiagge, dati gli 800 km di costa. Inoltre, molte di queste spiagge hanno ottenuto la Bandiera Blu, che garantisce sia la qualità dei servizi presenti sia l’ecosostenibilità dell’ambiente marino.

 

Ma quali sono le spiagge a misura di bambino? Ecco le più belle secondo noi!

 

Porto Cesareo

 

In Salento, a pochissimi chilometri da Gallipoli, tra le spiagge più belle ci sono sicuramente quelle di Porto Cesareo. Spiagge di sabbia fine, dall’aspetto caraibico, con fondali d’accesso bassi e un’acqua cristallina. Vicino a Porto Cesareo è possibile visitare anche Torre Lapillo che vanta tra i tratti di mare più belli per i bambini, con il suo mare azzurrissimo e sabbia bianchissima.

 

Baia dei Campi

 

Baia dei Campi, è una spiaggia che si trova vicino a Vieste. Questa zona di mare nel Gargano è conosciuta per le acque azzurro intenso, le pinete profumate di pino e le spiagge accoglienti. Baia dei Campi è una soluzione ideale per fare una vacanza con i bambini immersi nella natura più viva con la possibilità di raggiungere con una barca anche alcune meravigliose grotte marine presenti nelle vicinanze. Inoltre, grazie ai camping nelle vicinanze della spiaggia, questa zona è perfetta se amate viaggiare per l’Italia a bordo di un camper.

 

Pescoluse

 

Pescoluse, si colloca sul litorale Jonico tra Gallipoli e Leuca, è una meta perfetta per una vacanza in famiglia. La sua spiaggia è stata riconosciuta dall’Associazione Nazionale Pediatri come luogo ideale per i più piccoli, grazie alla pulizia dell’acqua, alla sabbia perfetta per creare castelli, alla presenza di giochi per bambini e alle numerose strutture nelle vicinanze come gelaterie, pizzerie e aree per attività sportive. Dal 2009, Pescoluse vanta anche la bandiera Blu della Fee, riconoscimento per la qualità delle sue acque e per la gestione ecologica dei rifiuti.

 

Torre San Giovanni

 

A 20 minuti da Gallipoli e S. Maria di Leuca, si estende una striscia di 7 km di spiagge dalla sabbia dorata e dal mare limpido: l’area che va da Torre San Giovanni a Torre Mozza. Qui, le spiagge di Lido Marini, Torre Mozza, Torre Vado e Torre San Giovanni offrono un ambiente tranquillo, ideale per famiglie. L’ombra della pineta di Lido Pineta offre un luogo di riposo perfetto, che presenta anche un’accogliente area giochi per bambini.

 

Lido Conchiglie

 

A soli 6 km da Gallipoli, Lido Conchiglie offre un ambiente tranquillo, caratterizzato da fondali bassi e acqua trasparente, una pineta ricca di verde e caratterizzata dalla macchia mediterranea. Le sue coste offrono sia alti scogli, perfetti per tuffi spettacolari, sia 3 km di spiaggia sabbiosa con lidi attrezzati. Inoltre, dista solo 5 km dal parco acquatico di Rivabella, offrendo così un’ulteriore possibilità di divertimento per tutta la famiglia.

 

Marina di Ginosa e Castellaneta Marina

 

Infine, sulla costa Jonica due località che presentano spiagge ampie, sabbiose e perfette per i bambini sono Marina di Ginosa e Castellaneta Marina. Entrambe, l’una a poca distanza dall’altra, si trovano in provincia di Taranto e presentano tra le spiagge più ampie e accoglienti, oltre che un mare azzurro e con fondali bassi perfetti per i bambini. Le spiagge sono attrezzate, ci sono campi per giocare a pallavolo, a calcio o a tennis.

 

Inoltre, sono presenti in diversi lidi giochi e gonfiabili per i bambini. Le spiagge, infine, sono circondate da una bellissima pineta caratterizzata dalle piante tipiche della macchia mediterranea. Un punto a favore di queste località la vicinanza a città e attrazioni come Matera, che dista circa 50 km; Taranto che dista 40 km; Bari che dista all’incirca 90 km.

 

Qualunque sia la spiaggia e la località in cui sceglierete di vivere la vostra vacanza con i bambini in Puglia, siamo sicuri che non potrete fare a meno di innamorarvi di questa terra soleggiata, accogliente, ricca di attrazioni naturali.

 

Lascia un commento

diciannove − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.