Blog Family

San Marino – Rimini – Italia in miniatura – Aquafan

La nostra ultima vacanza ha toccato questi luoghi:

San Marino – Rimini – Italia in miniatura – Aquafan

sono bastati tre giorni per visitare tutto, ovviamente una vacanza più lunga sarebbe stata più rilassante.

Ad esempio non abbiamo avuto il tempo di godere della bellissima spiaggia di Rimini, abbiamo solo fatto qualche toccata e fuga tra una visita e l’altra.

San Marino, è la più antica Repubblica del mondo ancora esistente, terzo stato più piccolo d’Europa. Con una superficie di soltanto 61 chilometri quadrati, è davvero un bel borgo medievale.

In questa vacanza a Rimini è stato il primo luogo che abbiamo visitato. Tutto molto pulito e curato, ci ha sorpreso la tranquillità del luogo, così come trovare tanti negozi che vendevano armi.

Piazza della Libertà e Palazzo Pubblico sono i due simboli della Repubblica. Un’identità e un’indipendeza che gli abitanti sentono ancora molto forte. I vigili hanno una divisa arancione e blu molto bella, all’ingresso della repubblica c’è la dogana, i miei figli nonostante viaggino molto, non ne avevano mai visto una.

Da visitare la Basilica dedicata al Santo Patrono della Repubblica che è presente con effigie un po’ ovunque.

Nei mesi estivi, in Piazza della Libertà, ogni 30 minuti viene effettuato il cambio della guardia.

Molto caratteristiche sono le sue torri:

La prima, Torre Rocca è la più antica d’Italia; la seconda, Torre Cesta è quella posta nel punto più alto del monte e al suo interno è contenuto il Museo delle Armi Antiche; l’ultima, Torre Montale è la più piccola.

Le tre torri raffigurate anche sulla bandiera, sono collegate al castello da un viale, detto Passo delle streghe. Sembra di stare nel film della bella e la bestia quando lo si attraversa.

Il Museo di Stato di San Marino è il più importante della città e al suo interno sono contenuti oltre 5000 reperti appartenenti alla storia e all’arte della città. Se vi piacciono i musei particolari c’è quello delle armi moderne, dei vampiri e licantropi e delle torture.

Se andate nel periodo natalizio non perdete i mercatini di natale. Attenzione che potreste trovare anche la neve.

L’Italia in miniatura

È stata costruita negli anni settanta e un po’ ne risente, noi siamo stati all’Olanda in miniatura e sinceramente era più bella e tecnologica, insomma avrebbe bisogno di una rinnovata. Ci sono tanti dettagli che potrebbero essere aggiunti.

Dopo si trova:
L’Europa in miniatura

Veramente appena accennata e infine i giochi con:

Venezia da attraversare sull’acqua, i tronchi e il castello per sparare l’acqua che sono stati l’attrazione che i miei figli hanno amato di più.

Rimini

È famosa per le sue spiagge lunghe di sabbia chiara, e per l’acqua poco profonda che l’ha resa la località ideale per le famiglie con i bambini ancora piccoli. Gli hotel sono tutti organizzati con piscine con i giochi, animazione, servizio baby-sitter, cibo adatto ai bambini.

Nella parte antica da visitare assolutamente:

Il Ponte di Tiberio, costruito nel primo ventennio d.c., in origine attraversava il fiume Marecchia, prima che questo venisse deviato. Oggi è l’ultimo pezzo della via Emilia.

Ancora di epoca romana è l’Anfiteatro, costruito come arena per i combattimenti dei gladiatori.

Passeggiando nel centro storico di Rimini, tutto isola pedonale è possibile ammirare l’elegante Piazza Cavour, con i suoi bei palazzi e l’antica fontana di epoca romana.

Sulla piazza affaccia il Palazzo dei Podestà, potreste ammirare il monumento medievale eretto nel 1334 come residenza per il Signore della città.

Tutta la zona è attraversata da diverse piste ciclabili, noi avevamo le biciclette dell’hotel a disposizione, una sera abbiamo affittato il monopattino elettrico Bird, l’abbiamo trovato in un parco e si possono lasciare dove si vuole all’interno dell’area di competenza. Poi saranno i bird watches a riprenderseli, veramente comodo e non troppo caro, pochi centesimi al minuto, basta avere con sé la carta di credito e il cellulare per scaricare l’applicazione.

Acquafan

L’aquafan si trova a Riccione,

Uno dei parchi acquatici più grandi d’Europa, i giochi più famosi sono: Kamikaze, Extreme River, Speedriul, River Run, Surfin’hill, Twist, Tobogas, black hole. Fino allo StrizzaCOOL: l’attrazione adatta a tutta la famiglia che permette discese su un gommone a più persone alla volta. E in effetti a me e mio marito è quello che è piaciuto di più perché ci ha permesso di giocare insieme ai nostri ragazzi.

Ci sono tre piscine una grande con le  onde che partono ogni ora, dove ci  eravamo sistemati con ombrellone e lettini, una media con gli scivoli e una piccolina e bassa con un elefante rosa per i bimbi piccoli.

Se andate in vacanza in queste zone con i vostri figli, ve lo consiglio.

PORTONOVO

Al rientro siamo andati nel Conero ci sono delle spiagge bellissime a sud di Ancona, se vi trovate in questa zona è assolutamente consigliato. Qui le acque sono profonde e quindi non adatte ai bambini che non sanno nuotare.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.