Blog Family

Comprare o affittare una casa per le vacanze?

grado

Comprare o affittare una casa per le vacanze?

Ultimi scampoli di estate e noi abbiamo ancora voglia di andare a mare. Mi avete chiesto di consigliarvi dei luoghi da visitare in famiglia ed io vi accontento.
Oggi vi presento Grado piccola e deliziosa cittadina dotata di una splendida spiaggia sul Mare Adriatico che si estende nella laguna che ha l’omonimo nome e si divide nella parte vecchia storica e da un’insieme di isole. Se non l’avete mai sentita nominare vi posso dire che fa parte della provincia di Gorizia in Friuli Venezia Giulia.
Un ponte la collega alla terra ferma e già dagli inizi del novecento è diventata  un luogo di ritrovo balneare importante. Le spiagge sono lunghe e con il fondale basso, tipiche di queste zone, perfetto per far fare il bagno ai più piccini. Ma non c’è solo la spiaggia. Ci sono anche tantissimi negozi per fare Shopping e splendidi luoghi da visitare. Se vi piace l’arte sacra e l’architettura antica sappiate che le due basiliche paleocristiane dì Grado sono probabilmente le due chiese più vecchie d’Italia, miracolosamente sopravvissute nonostante invasioni e guerre.

2265_grado_laguna

Anche la Laguna di Grado è uno splendido ecosistema da esplorare in bici o in barca. E’ caratterizzata da numerosi “casoni”, tipiche case con il tetto di paglia che venivano utilizzate dai pescatori: un tempo Grado era un povero paese di pescatori. L’imbarcazione tipica della zona è la Batèla.  Manovrata a remi e lunga dai 5 ai 10 metri, è dotata di un fondo piatto, l’ideale per attraversare la laguna e per il trasporto di merci.

In queste zone potrebbe addirittura essere più interessante, rispetto all’affitto o invece di andare in vacanza in albergo, fare un investimento e acquistare una casa per la villeggiatura. Dato che comunque è una zona sempre molto frequentata, in ogni caso potreste affittare la casa quando non ci siete voi.

img-4754-377-800x600

Ad esempio ho controllato e a Grado un appartamento di 100 mq costa 165 mila euro. Nelle zone dove vivo io, ci si può comprare un garage di questa metratura per tali soldi! E poi non è detto che ne dovete acquistare una così grande. In vacanza potrebbe bastarvi anche molto meno, un’appartamento di 50 metri quadri costa quasi la metà.
Per l’affitto 100 mq stiamo sui € 700 al mese, se non ve la sentite di fare un investimento importante
come l’acquisto di una casa.
In ogni caso se siete interessati ad una di queste soluzioni, una delle agenzie più conosciuta del posto  (presente da più di 20 anni) e l’immobiliare Marina sapranno darvi tutte le indicazioni necessarie e fugare eventuali dubbi.

Personalmente da quando ho i bambini faccio sempre le vacanze in casa perché così sono libera con gli orari e la sera non ho problemi a dover cenare. Ad esempio cercando un ristorante se l’hotel non ce l’ha ma anche se c’è il ristorante e non gli piace come si mangia? I miei figli sono impicciosi (difficili) con il cibo, quindi oltre il danno la beffa perché ho pagato la pensione completa e poi devo mettermi pure in cerca di cibo. Quindi pazienza se devo fare un po’ di servizi anche in vacanza, mi stresso comunque meno.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.