Blog Family

Il metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia. 

In questi giorni ho letto questo magnifico libro che vi consiglio se ci tenete all’educazione dei vostri figli;
Il metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia.

Se vuoi vedi la mia video recensione.

 

Della stessa autrice avevo già letto il libro:

 

Il metodo danese per crescere bambini felici.

Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni.

 

L’ hygge danese 

mi ha sempre molto affascinato, soprattutto tenendo conto che vivono in un paese dove fa molto freddo, ed io che sono metereopatica,  attribuisco gran parte della mia felicità al fatto di vivere in un luogo assolato è vicino al mare.

Mi chiedo veramente come facciano….

 

Differenza tra autostima e sicurezza in se stessi. Sinceramente avevo sempre pensato che fossero la stessa cosa, invece secondo questo libro sono due cose completamente diverse. Mentre l’autostima è il fatto di essere a proprio agio con se stessi, la sicurezza in sé stessi dipende dai risultati che otteniamo in base alle nostre abilità come: diplomi, premi eccetera.

Dobbiamo crescere sentendoci apprezzati per quello che siamo e non solo per quello che facciamo.

Per dare fiducia ai nostri figli è necessaria fare un passo indietro e questo mi ha ricordato molto il metodo Montessori per la crescita dei bambini.

 

 

La scuola danese permette ai suoi studenti di creare un programma personalizzato di obiettivi da raggiungere entro l’anno, questa cosa l’ho trovata da noi nel gruppo scout

Perché mandare i propri figli a fare gli scout

che frequentano i miei figli e mi è sempre piaciuta molto, così come il fatto che coinvolgono anche noi genitori nel perseguimento degli obiettivi.

 

L’indipendenza e l’autonomia aiutano i nostri figli a sentirsi stabili e sicuri di sé.

 

Come rendere i nostri figli indipendenti

 

Educare la mente senza educare il cuore significa non educare affatto. Aristotele

 

Se noi genitori riusciamo a essere dei fari, piuttosto che dei guardiani, i bambini continueranno a considerarci una guida nelle loro notti di tempesta, e non a evitarci per paura di essere mortificati o puniti. E se sono stati cresciuti in un clima di stima e fiducia, avranno comunque una navigazione serena, con qualsiasi tempo.

Se vuoi acquistare il libro per leggerlo insieme a me.

Clicca sull’immagine sottostante;

Il metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia. La trama :

Dall’autrice del bestseller Il metodo danese per crescere bambini felici ed essere genitori sereni

Perché i bambini danesi sono così educati e felici? Non fanno bizze, sono sereni e i loro risultati scolastici sono eccellenti. Un congedo di maternità più lungo e un reddito pro capite alto contribuiscono a formare genitori meno stressati, ma siamo sicuri che la questione possa essere liquidata così facilmente? La verità è che il modello educativo di alcuni Paesi sembra essere fermo da decenni, e ci troviamo a confrontarci, a scuola e in famiglia, con strumenti appartenuti ai nostri nonni, incapaci di far fronte a problemi tipici del nostro tempo, come l’eccessiva competitività o il bullismo. Desideriamo preservare i bambini dall’ansia e dallo stress, ma spesso otteniamo l’effetto contrario, trasmettendo paure che rendono difficile un sano cammino verso l’autonomia. In questo libro Jessica Joelle Alexander ci apre le porte di scuole e abitazioni danesi. Senza mitizzare il modello del Paese più felice del mondo, ci invita, con esempi, confronti e suggerimenti, a percorrere una nuova strada per accompagnare i nostri figli e diventare grandi, e felici, insieme.

In anteprima mondiale, un libro semplice e illuminante su come educare i nostri figli e farli crescere equilibrati e felici.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.