Blog Family

Involtini di verza ripieni di riso e carne


Avevo già preparato gli voltini verza ripieni di carne, poi ho trovato questa ricetta degli involtini di verza ripieni con riso e carne ed ho deciso di provare. Dato il successo della precedente.

Ingredienti per 12 involtini:

Riso Carnaroli 280 g
Verza 6 foglie
carne macinata 350 g
Sedano 40 g
Carote 40 g
Cipolle dorate 40 g
Olio di oliva 50 g
Burro 30 g
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Grana padano grattugiato 80 g
Timo 2 rametti
Vino bianco 60 g

Involtini di verza ripieni di riso e carne  procedimento:

In un tegame sufficientemente largo lasciate sciogliere il burro in 40 g di olio e poi unite il trito aromatico lasciandolo appassire, a fiamma bassissima, per 5/10 minuti mescolando spesso.

Trascorso il tempo tostate il riso, quindi versatelo nel tegame e alzate la fiamma.
Aggiungete il vino e fate evaporare, mettete la carne, le foglie di timo e aggiungete un po’ di brodo per cuocere finché non è pronto.

Continuate a versare il brodo vegetale caldo a poco alla volta, non appena si sarà asciugato aggiungetene ancora un po’. Aggiustate anche di sale e di pepe e cuocete il riso abbastanza al dente, quindi spegnetelo 1-2 minuti. A fiamma spenta unite il Parmigiano grattugiato.

Nel frattempo pulite la verza:

togliete le foglie grandi esterne.

Con un coltello eliminate la venatura centrale che è dura e sbollentatele in acqua bollente salata per 1-2 minuti.
Riempite le foglie di verza con il ripieno di riso e carne che avrete preparato, chiudetele a fagottino e mettetele in una pirofila cuocete per 15 minuti a 180°.

Se non avete voglia di accendere il forno potete sempre cuocerle in padella, non verranno belle gradinate come in forno ma comunque altrettanto buone, buon appetito Angela.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.