Blog Family

Alberi di biscotto per Natale

La mia amica Bruna ci ha spiegato come fare la casetta con i biscotti di pan di zenzero. Non contenta ha preparato anche gli

Alberi di biscotto per Natale

Anche io una volta li feci con i biscotti al miele, è necessario avere gli stampi a forma di stelle di grandezza diverse e incollare i biscotti uno sull’altro fino a formare un albero di Natale. Secondo me sono bellissimi da mettere come centro tavola e ovviamente da regalare. Se non avete tempo per farli, la mia amica Bruna sarà felice di prepararli per voi.

Alberi di biscotto per Natale ingredienti:

1 limone, la scorza a pezzetti

farina 00: 300 gr

burro ammorbidito a temperatura ambiente: 150 gr

zucchero: 150 gr

lievito: mezza bustina (facoltativo io non l’ho messo perché trovo che il fatto che si gonfino li deformi un po’)

sale: 1 pizzico

uova: 1 da 60 gr

Alberi di biscotto per Natale procedimento:

come sempre io uso il Bimby, voi usate quello con cui vi trovate meglio: prima mettere nel boccale zucchero e limone 10 sec. vel. 8, poi tutti gli altri ingredienti e impastare per 20 sec. vel. 5, avvolgere l’impasto nella pellicola e riporre in frigo almeno 15 minuti.

Le mani anche sono sempre un’ottimo modo per impastare ;-).

Dopodiché mettere la farina sulla spianatoia, poggiare la pasta frolla un po’ per volta e stendere il mattarello, se avete quello di legno come me, dovete impolverare con la farina anche lui. Mettere sulla placca del forno la carta forno, poggiare i biscotti e infornare a 180° (preriscaldato) per 10 minuti (tenete sempre d’occhio i biscotti perché il forno è sempre soggettivo). Quando avevo quello vecchio usato impostazione statico adesso con il nuovo la funzione ventilato più statico ottima per i dolci.

Per decorare dovete mettere la pasta di zucchero, lasciarla bianca oppure colorarla con i coloranti alimentari e ad esempio usare l’azzurro come ha fatto lei, se sapere che chi riceverà il regalo ama decorare la tavola con colori alternativi e non il classico rosso/verde oppure oro/ argento.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.