Vacanza a Simeri in Calabria

spiaggia di simeri Calabria

Quasi ogni anno andiamo in vacanza in Calabria, siamo stati a Sibari, a Pizzo Calabro e quest’anno è toccata a Simeri situata in provincia di Catanzaro che affaccia sul Mar Ionio e i luoghi d’interessa da visitare nelle vicinanza sono:

Soverato: ci sono stata da ragazza e me la ricordo come una bellissima cittadina, motivo per cui ho pensato di portarci anche i miei figli e mio marito che non c’erano stati.

catanzaro lido

  • Il sito archeologico di “Soverato Vecchia”: il vecchio centro cittadino distrutto dal terremoto del 1783.
  • le Rovine di Poliporto: rovine presumibilmente di un porto di età greco-romana in località “San Nicola”.
  • Le tombe Sicule.

Catanzaro: bello da visitare il giardino botanico all’italiana ha un’estensione di 114.200 m2 ed è situato a circa 100 m dal livello del mare. Sono presenti in esso:

  • 20.000 specie di piante da siepi e tappezzanti;
  • 2.000 piante d’alto fusto;
  • 200 specie arboree;
  • 100 specie di piante acquatiche.

Vacanza a Simeri in Calabria

Bella anche Catanzaro Lido per andare a fare il bagno, l’acqua è stupenda e ci sono le pietrine, per chi non è amante della sabbia.

Capo Rizzuto: Molto bella frazione di Le Castella, si trova la celebre fortificazione, di origine cinquecentesca, protesa su di una piccola penisola sul mare

Tra i monumenti storici di Simeri in Calabria troviamo:

Vaglio del Castello di Simeri, probabilmente edificato tra il 1121 e il 1198. La Collegiata aveva in origine tre navate. Danneggiata da terremoto del 1704, fu ricostruita dal duca Saverio Barretta che la ridusse a una sola navata. Dopo il crollo del tetto e il dissesto della facciata causati dal terremoto del 1905, sono rimaste in pedi le possenti mura perimetrali in pietra, il grande portale con decorazioni scolpite, parte dell’abside e qualche elegante fregio.

Belle le due chiese dedicate a San Giovanni e all’Immacolata. Bella la passeggiata a Villa Margherita che sorge sul terreno dell’ex Convento di Santa Chiara. La posizione elevata conferisce alla Villa l’aspetto di un’ampia terrazza dalla quale si apre un panorama stupendo, che spazia dai monti della Sila fino alle coste di Capo Rizzuto.

monumento ai caduti calabria

Lascia un commento

diciassette + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.