Investimenti per sole donne

donne e finanza

Investimenti per sole donne

Perché investimenti per sole donne? Perché il denaro non guarda chi lo possiede, che sia un lui oppure una lei, però noi sì siamo diverse dagli uomini e abbiamo un modo di approcciarci al denaro diametralmente opposto. E secondo me sbagliato, se ci sbattiamo tanto e alla fine guadagniamo sempre meno degli uomini (secondo le ricerche ISTAT) io guadagno più di mio marito ;-).

Anche se per poter gestire la famiglia ho deciso di lavorare part-time quindi: meno contributi, ferie, malattie, più tardi in pensione. E quella mezza giornata dedicata alla famiglia ovviamente non me la paga nessuno!

Ho deciso che devo aumentare il mio reddito, uno dei modi (visto che come tutti ho giorni di 24h) sarà quello di fare degli investimenti che mi permettano di guadagnare anche se non lavoro.

Tutta l’estate ho letto libri sulla finanza al femminile ed ogni venerdì ve li ho postati su entrambi i miei siti, per comodità mia e vostra li raccolgo in questo post:

Per segnare i conti di casa indispensabile la kakebo anche perché per investire non dimentichiamo che per prima cosa dobbiamo risparmiare.

Questo è scritto per entrambi i sessi ma è comunque utile quindi ve lo consiglio, pensa e arricchisci te stesso.

Il talento delle donne c’insegna a riconoscere e a combattere gli stereotipi di genere.

Donne & finanza di Mrs Money penny che ha scritto anche il precedente donne & carriera.

La scala magica del successo come fare per scalare tutti i pioli e arrivare al top!

Le 100 leggi fondamentali del successo, grazie al quale ho stilato una lista a breve termine delle 10 cose che farò entro un anno ed alcune si sono già realizzate come quella di fare un corso per blogger (ci sono ancora corsi disponibili per quello che farò a novembre), a volte basta semplicemente focalizzare un obiettivo per poterlo raggiungere.

E voi che mi dite vi occupate della finanza e per finanza non intendo solo la gestione del budget familiare ma anche investire i vostri risparmi per produrre reddito.

2 commenti su “Investimenti per sole donne”

    • Ciao Rosaria dipende da quanti soldi hai da investire e dalla tua propensione al rischio. Sicuramente vale la pena diversificare. Ad esempio io ho un piano di accumulo con la banca, ogni mese si prendono dei soldi dal conto corrente e li investono, questo in azioni e obbligazioni abbastanza sicure (ricorda che niente è veramente sicuro negli investimenti!). Questo diciamo è un salvadanaio, poi io e mio marito abbiamo entrambi l’assicurazione sulla vita e quello è un tetto che abbiamo costruito sulla testa dei nostri figli nel caso dovesse succederci qualcosa. Poi ci sono le azioni e le obbligazioni (più sicure ma che necessitano maggiore capitali) oppure i beni durevoli come oro e argento (attenzione più volatile) o ancora beni immobili come: garage (stiamo in trattativa per acquistarne uno) negozi o case.
      Informati bene, non delegare e poi scegli la formula adatta a te, in bocca al lupo Angela

      Rispondi

Lascia un commento

quattro × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.