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Prepararsi alla prova costume senza stress

Prepararsi alla prova costume senza stress

Ormai è arrivata la primavera e con essa si avvicina anche la famosa e temuta prova costume. In questa periodo molte persone passano dalla fase ‘’divano e patatine fritte’’ a quella ‘’ allenamenti estremi e gambi di sedano’’, con la speranza di riparare i danni fatti durante il letargo invernale. Questo tipo di comportamento, non solo non è il massimo per la salute ma rischia di portare ad arrendersi dopo poco tempo. Il modo migliore per migliorare la propria forma fisica in vista dell’estate è farlo in maniera sana e senza stressare troppo la mente e il corpo. Ecco qualche consiglio:

 

  • Fissare degli obbiettivi realizzabili: dato il tempo limitato, cercare di perdere troppi chili o voler passare dal non fare nessun tipo di attività fisica a correre per un’ora è abbastanza improbabile. La cosa migliore è fissare dei piccoli obbiettivi e  apprezzare anche il minimo miglioramento. In questo modo eviterete un possibile senso di frustrazione che potrebbe portavi a gettare la spugna e vi sentirete sempre più motivati.
  • Seguite una dieta sana ed equilibrata: la cosa migliore è stare lontani da regimi alimentari estremamente ipocalorici e/o squilibrati (dieta iperproteica, dieta della frutta, dieta del minestrone ecc..).Con questo tipo di diete si tende a riprendere i chili persi, magari anche con gli interessi e, talvolta, portano con se anche problemi di salute (alopecia, amenorrea, disfunzioni renale, carenze vitaminiche ecc..). La scelta ideale è quella di cercare di migliorare la propria alimentazione senza ricorrere ad inutili ‘’punizioni alimentari’’. Ecco qualche trucco per migliorare la propria alimentazione:

 

  1.   Bere almeno due litri di acqua al giorno.
  2.   Assumere centrifugati a base di mela verde, finocchio e sedano (ricchi di vitamine e che allo stesso tempo aiutano a perdere i liquidi in eccesso).
  3.   Evitare fritture, cibi troppo saltati o zuccherati
  4.   Fare degli spuntini sani a base di frutta o centrifugati
  5.   Ridurre il consumo di carni rosse e aumentare quello di pesce e carni bianche
  6.   Scegliere cibi integrali
  7.   Fare sempre colazione al mattino (entro una mezzo’ora dal risveglio in modo da aumentare il metabolismo)
  8.   Fare una cena leggera, senza esagerare con i carboidrati
  9.   Limitare i  dolci ad una volta a settimana
  10.   Aumentare il consumo di frutta e verdura
  11.   Evitare alcoolici e bevande zuccherate

Nel caso i chili da perdere siano molti o abbiate bisogno di una guida in più, è bene rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista.

 

  • Fate esercizio fisico e mantenete una vita attiva: fare movimento, non solo vi aiuterà a perdere peso, ma vi permetterà di migliorare anche il vostro stato di salute e il vostro umore. La cosa importate è scegliere un tipo di esercizio fisico adatto a livello di allenamento, all’esigenze e al gusto. Infatti, per non correre il rischio di mollare dopo un paio di settimane, è molto importante scegliere un’attività che prima di tutto sia piacevole. Fare palestra, nuoto o altro 2 – 3 volte a settimana, però, non sufficiente! Oltre a questo, è molto importate mantenersi attivi nel quotidiano, facendo  dei piccoli cambiamenti come ad esempio prendere le scale o camminare di più a piedi.
  • Evitate di pesarvi continuamente: salire sulla bilancia continuamente non è necessario. Sarà sufficiente pesarvi una volta a settimana o anche ogni due, l’importante è farlo sempre sullo stesso strumento, a stomaco vuoto (magari la mattina appena svegli) e più o meno allo stesso orario. Per monitorare i vostri miglioramenti potrebbe essere molto utile anche misurare i centimetri persi, attraverso l’utilizzo di un metro da sarta (ne esistono anche di specifici, detti metri antropometrici), in questo caso è bene farsi aiutare da qualcuno perché facendolo da soli c’è il rischio di sbagliare la misurazione.

Futura mamma

Debora Monica Ercolano


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