Blog Family

Spaghetti con le sardine

sarde
Ho scoperto le sardine grazie al libro: “cucinare con due euro al giorno” prima ne conoscevo l’esistenza ma le avevo sempre snobbate, anche se avevo letto che era un pesce azzurro di qualità anche se economico. Se non le trovo in pescheria, le acquisto in scatola, ogni scatoletta costa sui 1,20 cent veramente niente! Una ricetta che ho preparato è stato i tortini con le patate ma ora veniamo alla ricetta degli spaghetti.

Ingredienti per gli spaghetti con le sardine:

Spaghetti 400 gr, Cipolle 1 bianca, Acciughe (alici) 3 filetti sott’olio (o sotto sale), Pinoli 40 gr, Zafferano 1 bustina, Pangrattato 30 gr, Sardine fresche 500 gr oppure in scatola (io le preferisco così), Olio di oliva extravergine, Pepe/Sale q.b Acqua q.b.

Procedimento  spaghetti con le sardine:

Se avete le sarde fresche pulitele e lavatele, se avete la scatola come le mie controllate solo che non ci siano spine (a volte capita) mondate e tritate finemente la cipolla, mettetela a soffriggere in una padella con un filo d’olio e aggiungete anche i filetti di alici.

Mettete a sciogliere lo zafferano in un po’ d’acqua e aggiungetelo alla padella insieme agli spaghetti che avrete precedentemente lessato in una pentola di acqua salata.

Infine tostate il pangrattato in una padella antiaderente a fuoco medio, fino a farlo dorare. Versatelo sulla pasta insieme ai pinoli e servite caldo.


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.