Blog Family

Tortellini panna e prosciutto

 

Come potete notare dalle ricette che in questi giorni pubblico, eccovi un altra ricetta classica italiana, intramontabile e che spesso e volentieri rientra tra i piatti preferiti di grandi e piccini.

Non vi nascondo che quando abitavo con mia mamma era il mio piatto preferito, forse perché mia mamma li faceva una volta al mese e faceva sempre quantità ridotte, quando invece conobbi mio marito, da bravo cuoco mi ha riempito di tortellini panna e prosciutto, facendolo diventare un piatto come tutti gli altri e forse è stato un bene tanto che oggi i miei piatti preferiti sono quelli semplici come le fettuccine di ieri

 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di tortellini freschi

200 gr di panna gran cucina

30 gr di formaggio grana grattugiato

150 gr di prosciutto cotto

 

Preparazione:

Riempire la casseruola d’acqua e portare ad ebollizione.

Salare,  versare i tortellini e fare cucinare il tempo necessario alla cottura.

Nel frattempo in una padella mettete una noce di burro e lasciate sciogliere, aggiungete il prosciutto tagliato a pezzettini e fate rosolare un po’, aggiungete la panna e fate amalgamare bene, il tempo necessario che la panna non risulti più molto liquida.

 

Scolate i tortellini e metteteli nella padella con la panna e il formaggio e fateli saltare, servite molto caldi.

 

Insomma anche se oggi non sono più il mio piatto preferito restano sempre e comunque un piatto che fa la gioia dei miei cuccioli e quindi di sicuro non mancheranno mai sulla mia tavola.

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento, anche se sono certa che quasi tutte voi la conoscete giù.

E voi come li fate?

 


3 commenti

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.