Quale attività sportiva si può fare in gravidanza

Mia sorella Debora Monica Ercolano è biologa alimentare e personal trainer, così ho chiesto a lei di darmi una mano con i siti. Curerà la rubrica: salute & bellezza, spero che vi piacerà!

Su Supermamma sono già usciti un po’ di articoli, seguite il link se avete voglia di andarli a leggere, questo invece è il primo per blog family.

Quale attività sportiva si può fare in gravidanza?

Durante la gravidanza, nel corpo della futura mamma, avvengono tutta una serie di cambiamenti come ad esempio una riduzione dell’ematocrito, un aumento del peso corporeo, un aumento sia della gittata sia della frequenza cardiaca, un aumento della lordosi e tanto altro ancora.

Svolgere una regolare attività fisica, durante la gravidanza, non solo è possibile ma è addirittura consigliato, in quanto comporta notevoli benefici come un miglioramento del metabolismo degli zuccheri, un aiuto nel controllo del il peso corporeo, un miglioramento della circolazione che permette da contrastare il tipico gonfiore alle gambe.

Svolgere una corretta ginnastica, preferibilmente seguiti da un professionista, permette anche di ridurre i tipici dolori alla schiena che sono causati sia dall’aumento del peso e sia dalle modificazioni strutturali che avvengono durante questo delicato periodo.  Inoltre, vi sono alcune ricerche in cui si afferma che lo svolgimento dell’attività fisica durante la gravidanza comporti una riduzione della percezione dolorosa durante il parto e questo grazie alla produzione costante di endorfine.

È pensiero comune credere che donna, durante la gravidanza, possa svolgere solo attività in acqua o leggere passeggiate. In realtà, se non ci sono particolari problematiche, è possibile svolgere molte altre attività a patto che vi siano delle attenzioni proprio a causa di tutti i cambiamenti che si andranno a verificare.

Ecco alcune delle attenzioni da seguire:

– La frequenza cardiaca materna non deve superare i 140/145 bpm.

– Dopo il quarto mese di gravidanza non si devono eseguire esercizi a terra in posizione supina.

– È importante che l’attività sia svolta in un ambiente fresco e che la temperatura corporea non superi i 38°C.

– Deve essere evitata la manovra di Valsalva (espirazione forzata a epiglottide chiusa).

– È necessario evitare sport di contatto, soprattutto nell’ultima parte della gravidanza.

– è necessario idratarsi con una certa frequenza prima, dopo e durante l’attività fisica svolta.

Ricordiamo sempre che le indicazioni sono generali e che non tutte le persone sono uguali e soprattutto che ogni gravidanza è diversa dall’altra, dunque, è consigliato chiedere un parere medico e rivolgersi ad un professionista del fitness prima di iniziare a svolgere un regolare esercizio fisico durante il periodo di gestazione.
Claudia Porta ha creato un video delle posizione adatte alla gravidanza dello yoga per voi future mamme 🙂

Futura Mamma
Ercolano Debora Monica

Lascia un commento

uno × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.