Alice nel paese dei diritti

il 20 novembre si é celebrato in tutto il mondo: la GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

e per l’occasione vi segnalo l’uscita del libro di Mario Lodi, Daniele Novara e Pia Valentinis

Alice nel Paese dei Diritti

 

La trama:

Alice, l’eroina creata da Lewis Carroll, insieme alla Regina di Cuori, esplora il mondo reale. Incontra adulti e bambini e con ognuno di loro si confronta su un diritto fondamentale: la salute e l’educazione; il diritto ad avere una famiglia o a essere protetti…per affrontare con serenità la grande avventura di diventare adulti. Sono purtroppo ancora troppi i paesi in cui questi diritti non vengono rispettati, paesi in cui bambini vengono costretti ad imbracciare un fucile, ad abbandonare la loro famiglia, bambini che non possono studiare o giocare.

Un libro da leggere con i bambini, prezioso per genitori, educatori e insegnanti, ricco di suggerimenti pedagogici e attività da svolgere con i ragazzi per realizzare un vero laboratorio di educazione ai diritti umani.

All’interno il testo ufficiale ONU della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

 


14 commenti su “Alice nel paese dei diritti”

    • E’ per la scuola primaria l’ho letto a First e Second 6 e 7 anni e l’anno compreso bene, anzi il giorno dopo mi hanno fatto un sacco di domande sui bambini meno fortunati di loro, giustamente non conoscono bambini che vivono in condizioni di degrado e pensano che tutti i bambini vivono come loro.

      Rispondi

Lascia un commento

venti − 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.