Matilda 6 mitica, un film per tutta la famiglia

Matilda 6 mitica è di sicuro uno dei più bei film da proporre ai bambini, ma per chi non l’avesse visto, sappiate che è imperdibile anche per i grandi!

La commedia del 1996 è diretta da Danny De Vito, che nel film interpreta la parte del papà della protagonista. Racconta le avventure di Matilda, una bimba di sei anni dall’intelligenza fuori dal comune e dotata di poteri telecinetici, può infatti spostare gli oggetti quando e come vuole.

La storia si rifà ad un romanzo di Roald Dah dal titolo “Matilde”.

Matilda è una bambina con due genitori ottusi, gretti e poco inclini a comprendere le qualità eccezionali della figlia. La svolta avviene con l’ingresso in una scuola, la Crunchem Hall, che anche nelle fattezze assomiglia ad una prigione. L’istituto è diretto da una preside, la dispotica Agatha Trinciabue. L’unico raggio di sole è rappresentato dalla dolce Miss Honey, che si rende conto da subito delle grandi qualità della ragazzina.

Saranno i superpoteri di Matilda a cacciare definitivamente dalla scuola la preside cattiva. Ma il vero super potere è l’energia positiva di questa ragazzina, una vera forza della natura!

Un film educativo che grazie a Matilda insegna ad amare le buone letture, ricco di scene spassose, e a tratti commovente. Una miscela giusta per invogliare i bambini un po’ più grandicelli a leggere anche il romanzo da cui è tratta la famosa commedia.

Chi ha già letto il libro può notare da subito notevoli differenze nella trasposizione cinematografica, non solo nei nomi, ma anche nell’aspetto fisico di alcuni personaggi.

La differenza più evidente è la location. Matilda non vive in Inghilterra,ma negli Stati Uniti.

Per i genitori amanti della cultura pop, una chicca. Fate attenzione alla scena iniziale. La piccola Matilda pranza con una Campbell’s, la mitica minestra in scatola stilizzata dal grande Andy Warhol.

Letizia Sartù

2 commenti su “Matilda 6 mitica, un film per tutta la famiglia”

Lascia un commento

10 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.