Facebook, internet e i digital media Una guida per genitori ed educatori

Una guida al mondo dei social network pensata per genitori ed educatori.

Un libro da non perdere soprattutto se non siete avvezzi ai media digitali, visto che si ha paura soprattutto di quello che non si conosce, ed é impossibile vietare ai nostri figli di andarci (lo farebbero comunque alle nostre spalle) quindi come fareste per un luogo fisico, prima di mandarci vostro figlio, dovrete voi stessi conoscerlo e capirlo.

Il libro é collegato anche a questo sito internet: https://genitorieinternet.blogspot.it/

educate i vostri figli ad un buon uso delle fotografie: senza pose sconvenienti, riferimenti ad altre persone e visto che spesso sono minorenni, se ci sono foto dei genitori é anche meglio.

Massimo livello di privacy all’interno della quale devono esserci solo degli amici che veramente si conoscono, evitare di rilasciare n° di tel., indirizzi etc… come nella vita “reale” bisogna conoscersi per gradi, mai scoprirsi subito, in modo da evitare eventuali pericoli.

Meglio non chiedere l’amicizia ai propri figli, i genitori non sono mai degli amici, io preferisco che mio figlio navighi “a vista” in cucina o nel salotto di modo che io possa tranquillamente vedere cosa fà e con chi. Fiducia responsabilizzata: io mi fido dite, ma sono il tuo genitore, responsabile di te e controllo quello che fai.

vedete sempre quanto tempo sono “connessi” i vostri ragazzi e quanto tempo dedicano alla vita reale, se notate una discrepanza troppo forte verso la vita on-line é ora di intervenire, internet e i digital media possono creare dipendenza, mentre se utilizzati bene sono un luogo d’incontro, d’informazione di risorse pressochè infinite!

In pratica: agiamo da educatori e non tentiamo di educare internet!

La trama:

Facebook è ormai una realtà nella vita di ciascuno di noi. Questa affermazione è particolarmente vera per le giovani generazioni, i nativi digitali. Ma come devono comportarsi i genitori di fronte a un mondo che a volte non comprendono appieno? Questo volume si propone come un aiuto concreto che risponde alle domande più frequenti delle mamme e dei papà: Mio figlio trascorre troppo tempo su Internet? Come gestire un profilo Facebook? Devo “chiedere l’amicizia” a mio figlio? Come funzionano gli altri social network? Con un linguaggio chiaro e concreto, Padrini conduce il lettore per mano nella selva oscura della rete fino a riveder le stelle.

 

Lascia un commento

quattordici − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.