AFRICANA di Kim Chakanetsa. Illustrazioni di Mayowa Alabi

AFRICANA di Kim Chakanetsa illustrazioni di Mayowa Alabi

Seguiamo tramite la Caritas dei ragazzi che sono arrivati con i corridoi umanitari dall’Africa e ho pensato che sarebbe stato bello poter studiare la propria storia in italiano.

Questo libro è bellissimo c’è la cartina geopolitica drl territorio, tutta la storia dall’inizio della nascita della terra Infatti l’Africa viene chiamata anche la terra madre Perché da quello che si è studiato tramite la geologia sembra che l’uomo è nato lì prima che poi continenti si separassero con la deriva.

L’atlante è diviso in: Nord Africa, Africa orientale, Africa centrale, Africa occidentale e infine Africa meridionale.

Come in tutti gli atlanti c’è la suddivisione della parte: economica, fauna, flora però reso divertente, a prova di bambino.

In particolare ci sono tutti gli innovatori e le storie sulle Superstar delle varie aree, i piatti tipici, la religione e le tradizioni di questo grande e vecchio Popolo.

AFRICANA, la trama:

 

Dal 30 giugno in libreria per 24 ORE Cultura Kids “Africana” e “Un anno di feste dal mondo”, alla scoperta delle culture e delle tradizioni internazionali.

Editi da 24 ORE Cultura Kids, dal 30 giugno arrivano in libreria “Africana” di Kim Chakanetsa, con illustrazioni di Mayowa Alabi e “Un anno di feste dal mondo”, di Claire Grace con illustrazioni di Christopher Corr.

Consigliati per i lettori tra gli 8 e i 12 anni, questo libro illustrato stimola a curiosità dei più piccoli accompagnandoli nell’esplorazione delle culture e delle tradizioni internazionali, in un viaggio alla scoperta della storia, geografia e usanze di paesi e popoli lontani.

AFRICANA

Un volume di grande formato, ricco di mappe e linee temporali per avvicinare i più giovani alla bellezza e alla varietà del continente più incredibile della terra.

Attraverso le pagine e le illustrazioni di “Africana” i giovani lettori potranno esplorare questo meraviglioso territorio e i suoi affascinanti Paesi, scoprire la storia e la cultura dei popoli che l’hanno abitata dagli Antichi Egizi ai giorni nostri, le opere d’arte, i personaggi più significativi, la flora e la fauna selvatica, dai grandi fiumi al deserto, dalle foreste pluviali alla savana.

Il volume è diviso in cinque aree geografiche – Africa del Nord, meridionale, centrale, orientale e occidentale – che, attraverso altrettante sezioni, approfondiscono la storia dei popoli, i paesaggi e le specie animali delle diverse regioni di questo grande continente.

La sezione Cronologia conduce alla scoperta delle più antiche popolazioni della regione, ripercorrendone la storia per arrivare fino al giorno d’oggi.

Nel capitolo Popoli e culture vengono raccontate tradizioni e costumi delle numerose comunità e culture del luogo.

Fauna selvatica e paesaggi approfondisce l’ampio caleidoscopio di natura e fauna di questo vasto territorio. Non mancano le storie dei personaggi storici più influenti di ciascuna regione africana, presentati nella sezione Innovatori e superstar.

Con Istantanee, i lettori potranno conoscere i principali avvenimenti o le caratteristiche di una particolare regione: dalla musica alle proteste, dalle attività economiche alle fonti rinnovabili.

Lascia un commento

quattordici − 10 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.