Non volete più ricevere telefonate commerciali? Iscrivetevi al registro delle opposizioni

Iscrivete il vostro numero di telefono nel registro delle opposizioni sul sito internet: https://www.registrodelleopposizioni.it/ dove si compila un modulo elettronico al seguente link

Le nuove regole del marketing telefonico.

Da oggi, 27 luglio, si può iscrivere il proprio numero di telefono al Registro pubblico delle opposizioni, Fino a oggi poteva essere fatto solo con i numeri fissi, ma un decreto del presidente della Repubblica entrato in vigore lo scorso 13 aprile ha incluso anche i telefoni mobili.

Perchè veramente a volte queste telefonate sono al limite dello stalking, non basta dire gentilmente: “non sono interessata” loro insistono, richiamano e sono anche sgarbati a volte, allora ho detto basta! Ho iscritto il mio numero nel registro.

Ci sono tre modi per iscrivere il proprio numero di telefono al Registro delle opposizioni: compilando un modulo online direttamente sul sito del servizio; chiamando un numero verde (800 957 766 da fisso, 06 42986411 da mobile); oppure inviando l’apposito modulo di iscrizione all’indirizzo mail “iscrizione@registrodelleopposizioni.it”. Ogni persona può iscrivere fino a 5 numeri di telefono. Al momento per l’iscrizione dovete avere accesso a tutti i numeri di telefono, materialmente anche al telefono proprio che volete scrivere.

Perché poi con quei telefoni dovete entro 5 minuti fare una telefonata al numero 06 42 9864 15, basta chiamare e aspettare che cada la linea.

A quel vedrete che la spunta del vostro numero diventerà verde, con la scritta verificato e confermerete l’iscrizione al registro delle opposizioni.

Cosa state aspettando?

la richiesta di iscrizione viene gestita entro un giorno lavorativo e diventa pienamente efficace entro 15 giorni per il RPO Telefonico e 30 giorni per il RPO Postale.

l’iscrizione al RPO annulla i consensi al marketing telefonico e alla cessione del numero di telefono precedentemente rilasciati per campagne promozionali, tessere per la raccolta punti, la scontistica e la fidelizzazione;

la revoca dei consensi ha efficacia sia sulle chiamate effettuate con operatore umano sia su quelle automatizzate;

dopo l’iscrizione al servizio è possibile ricevere solo chiamate autorizzate nell’ambito di contratti in essere o cessati da non più di 30 giorni (per esempio del settore telefonico ed energetico) oppure contatti da parte di operatori a cui hai rilasciato apposito consenso successivamente alla data di iscrizione o di ultimo rinnovo dell’iscrizione.

12 commenti su “Non volete più ricevere telefonate commerciali? Iscrivetevi al registro delle opposizioni”

    • cara è il “problema” un pò di tutti l’ho fatto anche per l’officina di mio marito che giustamente si arrabbia come una iena stà lavorando (fà il meccanico) lascia il lavoro si lava le mani risponde e poi è qualche telefonata del genere!

      Rispondi
  1. Grazie, avevo intenzione di fare questa iscrizione, ma ancora non mi ero mossa. Adesso l’ho fatta! Spero che così si possa dare un taglio a tutte quelle telefonate che, chissà come mai, arrivano sempre nei momenti più affannati della giornata (cambi di pannolino, cibo che brucia, cordless lontano dal bagno, ecc…) sembra che abbiano una telecamera!

    Rispondi
    • ma poverelli hai proprio ragione! però anche loro se mi chiami all’una cosa vuoi che stò facendo? o cu cino o mangio in entrambi i casi mi dai fastidio 😉

      Rispondi
  2. Io lavoro nel telemarketing e sono una che chiama dalle 10 alle 21 di sera per proporre. Guarda caso nel nostro lavoro si lavora tantissimo ,poche persone hanno risposto male..La gente compra tantissimo ed e’ inutile dire che la gente non ha soldi.Ai giorni d’oggi ci sono migliaia di giovani che possono essere vostri figli che lo fanno per riuscire a ricavare pochi soldi a fine mese il marketing.

    Rispondi
    • elisabetta, a me fa piacere che tu ti trovi bene, ovvio che non sono tutti d’accordo però avvolte ti chiamano nei momenti peggiori ecco perchpè abbiamo fatto questo post non offenderti non è di certo rivolto a te ma ad una situazione in generale

      Rispondi
    • infatti! Io cerco di essere sempre gentile ma ti afccio un esempio personale io ho sky tranne il calcio ho dovuto minacciare che se continuavano a chiamarmi mi levavo l’anbbonamento , no dico se il calcio non m’interessa dovete PER FORZA propormelo ogni settimana? Vi ho detto no una sola volta e non basta? e posso farti l’elenco di tantissime altre aziende che usano lo stesso sistema! Ok mi telefoni, ti ho risposto BASTA non chiamarmi tutti i giorni, a mandarmi fax etc… io ho un’attività, una famiglia, tengo da fare! non posso stare tutto il giorno a rispondere alle aziende, mi ha fatto piacere poter usufruire di questa legge e l’ho segnalato.

      Rispondi
  3. Mi dispiace ma purtroppo devo comunicarvi che registrarsi al registro delle opposizioni non serve a un bel niente 🙁
    Registrata telef x casa e via pc per il posto di lavoro, CONTINUIAMO A RICEVERE TELEFONATE!!!!!

    Rispondi
    • cara Cla è capitato anche a me ma io sono fiduciosa! Mi raccomando ogni volta che ti chiamano dici che ti sei iscritta la registro e magari se vuoi segnati a quale azienda l’hai già detto se ti ricontattano minacciali! Le buone maniere funzionano sempre 😉 la legge c’è a và rispettata!

      Rispondi

Lascia un commento

8 + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.