Blog Family

San Giovanni

La festa d’estate san Giovanni

Si festeggia il 24 giugno, noi abbiamo un albero di noci, le raccogliamo e facciamo il nocino. Un liquore ad infusione fatto di noci, alcool e zucchero. Ci sono fiori ovunque e si possono fare delle belle ghirlande con la rafia, in cui vengono intrecciati i fiori e poi messi in testa ai bambini per festeggiare l’arrivo dell’estate. In genere una delle stagioni più amate dai bambini.

ricetta del nocino:

Ingredienti:

1 Litro di Alcol

22 Noci

1/2 stecca cannella / 7 chiodi di garofano/ 1 noce moscata( io non ce li metto)

500 grammi di zucchero

150 ml di acqua

procedimento:

Infilatevi i guanti e tagliare a 4 le noci, dopo averle lavate, mettetele in un bottiglione grande a cui aggiungerete l’alcool e gli altri ingredienti se vi piacciono, io preferisco si sentano le noci e basta. Conservatelo al buio per almeno 40 giorni.

In un pentolino, sciogliere lo zucchero in acqua tiepida.

Filtrare il nocino dalle spezie e dalle noci e versarlo nello sciroppo di zucchero intiepidito. Travasate nelle bottiglie e conservare un pò prima di berlo, più passa il tempo e più diventa buono!


Nessun commento

Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.