101 Motivi per cui le Donne sono più Intelligenti degli Uomini ma non Sono al Potere

Questo libro di Federica Morrone

“Le donne costituiscono la metà migliore dell’umanità”. Così si esprimeva il Mahatma Gandhi e, a ben vedere, come si può dargli torto?

Sinceramente visto il titolo mi aspettavo molto di più! Invece il libro enumera tutti i difetti delle donne, daccordo é vero che nonostante siamo più brave, il multitasking etc… non abbiamo raggiunto nemmeno lontanamente il soffitto di cristallo, altro che sfondarlo!

E’ vero che a volte ci facciamo terrorismo da sole e che non facciamo squadra con le altre donne siano esse mamme o meno, però non penso che sia solo un nostro problema se guadagniamo meno degli uomini, se lasciamo il lavoro quando diventiamo mamme etc… é il sistema che non ci mette in condizione di migliorare, soprattutto in Italia!

L’unica parte che mi é piaciuta é stata l’ultimo capitolo in cui si parla delle donne che ci piacciono, ecco così é meglio fare esempi di donne che ce l’hanno fatta, aiuta ad avere la speranza di poterci riuscire anche noi.

 

La trama:

Le donne possiedono un mix di impegno, competenza, capacità, resistenza, indipendenza, che le rende “superiori”. Le donne arrivano con l’intuito dove gli uomini approdano ­ se ce la fanno ­ con il ragionamento. Vivono contemporaneamente il razionale e l’irrazionale, senza la linea di demarcazione che gli uomini hanno bisogno di tracciare; le donne non cercano appigli, si tuffano in cerca della soluzione, senza il timore di navigare in acque straniere.

 

Hanno un cervello più sofisticato, capace di prendere decisioni complesse in tempi brevi, di uscire dagli schemi per trovare soluzioni fantasiose ma sempre efficaci. E allora perché le donne non sono al potere? Perché continuano a occupare posizioni marginali nella società?

 

L’affermarsi delle donne in ruoli di potere è impedito da una lunga serie di discriminazioni e diritti violati, ma non solo. A volte sono le donne stesse a rinunciare, a fermarsi nell’ombra, quasi fossero oppresse da un atavico complesso d’inferiorità.

 

Questo libro viaggia nei diversi (e spesso contraddittori) aspetti del femminile, evidenziando una serie di ragioni che impediscono alle donne di raggiungere certi traguardi e riportando, al tempo stesso, esempi di donne che ce l’hanno fatta.

 

 

5 commenti su “101 Motivi per cui le Donne sono più Intelligenti degli Uomini ma non Sono al Potere”

Lascia un commento

tredici + 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.