Blog Family

Fate Famiglia! Lucia Rizzi

Fate famiglia! Dalla tata più famosa d’Italia, regole e consigli per prevenire i conflitti, sciogliere le tensioni e vivere felici insieme

edito da Rizzoli me lo potevo mai perdere? Certo che no! Chi mi conosce sà che sono proprio “fissata” per tata Lucia 🙂

Anche questo libro mi è piaciuto come tutti gli altri, ci sono regole semplici e facilmente applicabili per poter vivere meglio in famiglia ed essere felici, e chi non vuol essere felice? A volte basta veramente poco per aggiustare la rotta del non percorso di vita e la “tata” anche se dalle parole di un libro riesce ad aiutare chi è disposto ad ascoltare.

Perchè si può e si deve imparare a fare famiglia e insegnarlo ai nostri figli, soprattutto siate tutti delle famiglie felici in qualsiasi modo siano esse composte!

“Nella nostra società la famiglia è la dimensione fondamentale in cui l’individuo nasce, si forma, ama, acquisisce consapevolezza e si realizza nella sfera privata. Ciononostante, la vita fra le mura domestiche diventa spesso un cammino faticoso e accidentato, quando non una vera e propria guerra, in cui tutti combattono contro tutti.

Tensioni latenti, malumori e litigi, recriminazioni velenose … compromettono quell’atmosfera di complicità affettuosa e di spontanea e disinteressata collaborazione che dovrebbe dominare in ogni casa. In altre parole, guastano la felicità della famiglia. Ma si può fare qualcosa per risolvere o addirittura prevenire i conflitti? Certo, ogni nucleo ha le proprie peculiarità, però esistono situazioni ricorrenti che – sostiene Lucia Rizzi in questo nuovo libro dedicato alle dinamiche dell’intera famiglia – basta analizzare e affrontare correttamente per volgerle sempre in positivo.

Con l’approccio pratico che le è consueto, la tata più famosa d’Italia inizia con l’insegnarci come riconoscere i segnali che fanno capire a una coppia se è davvero pronta per mettere su famiglia (qualora non lo sia, meglio evitare!). Rivolgendosi poi ai nuclei già formati, con uno o più figli, con genitori conviventi e non, offre consigli preziosi, corredati da esempi e da esercizi divertenti, per favorire un buon funzionamento delle relazioni quotidiane.

Si imparano così diverse strategie per comunicare in maniera adeguata, esercitare la giusta autorevolezza sui figli, condividere valori e obiettivi, distinguere tra ciò che è solo urgente (che possono fare gli altri) e ciò che è davvero importante (che dobbiamo trovare il tempo di fare noi necessariamente), ma anche per organizzare le vacanze, concedere a tutti tempo di qualità e per gestire gli spazi in casa, segnando confini chiari tra “pubblico e privato”. Tutto questo, parola di tata Lucia, può garantire o ripristinare la serenità e il piacere di stare insieme, ovvero la felicità. Vi sembra poco?”

Questo libro può essere anche un bel regalo della Befana per tutta la famiglia, felici feste fatte 🙂


2 commenti

  • MICHELA il 11/2/2012 scrive:

    IO AMO LUCIA RIZZI!!!!!!! LA ADORO!!!!!!! Ho tutti i suoi libri perchè ritengo sia una donna speciale, con i valori d’ altri tempi che non dovremmo dimenticare in questa nostra società!!!!!!
    Non ci sono parole per descrivere quanti tesori sono racchiusi nei suoi libri!!!!!!!!! Oltre alla serie di “Fate i bravi” ha scritto anche “Spegnete la Tv”: lo consiglio a tutte le mamme!



Scrivi un commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai MAI spam da parte di Blog Family.

Questo sito è abilitato Gravatar. Clicca qui per creare un Avatar che comparirà ogni qual volta lascerai un commento su Blogfamily.it e su tutti gli altri siti e blog che supportano la tecnologia Gravatar.

* campi obbligatori.