Flushtracker: dove va a finire lo scarico del WC?

 

 

Non vi siete mai chiesti dove va a finire lo scarico del vostro wc? Credo che molti di noi ci siamo fatti questa domanda e molti abbiamo anche dato una risposta superficiale. Grazie alla nuova iniziativa di Domestos, che ha lanciato una divertente e bizzarra applicazione, potremo scoprire dettagliatamente cosa succede quando tiriamo l’acqua dello sciacquone.

Con l’applicazione Flushtracker.com basterà indicare l’orario e l’indirizzo del luogo in cui avete tirato lo sciacquone per seguire in diretta il viaggio del flusso su Google Maps.  Quest’applicazione digitale funziona grazie alla tecnologia fornita da Google Maps ed ha lo scopo di promuovere la World Toilet Day (che si è svolta il 19 novembre) ed i progetti della World Toilet Organization.

Io credo che sia un’iniziativa molto carina (e divertente) ma per nulla banale: non pensiamo mai alla nostra fortuna di avere wc puliti collegati a una rete fognaria efficace e funzionante, rispetto a molti Paesi svantaggiati (in cui vive  circa il 40% della popolazione mondiale) in cui mancano i sevizi igienici di base.

La World Toilet Organization è un’ONG che promuove il diritto di tutti ad avere i servizi igienici, aiutando concretamente le popolazioni che ne sono prive a costruire bagni ed educandole all’igiene, grazie alle donazioni volontarie e anche al sostegno pratico di Domestos.

Ma ci pensate a quante persone, specialmente bambini, si ammalano di diarrea, epatite, colera, tifo e altre malattie, proprio per l’assenza di servizi igienici? Pensate che le Nazioni Unite hanno addirittura inserito l’accesso a servizi igienici tra i diritti umani fondamentali.

Per contribuire alla buona riuscita delle iniziative condividete più possibile questa notizia su facebook o twitter e provate anche voi Flushtracker. Più persone saranno a conoscenza del problema mondiale sulla scarsità di servizi igienici, più facile sarà sconfiggerlo.

Domestos WC Gel Candeggina Attiva e Domestos Zero Calcare sono detergenti per wc disinfettanti, Presidio Medico-Chirurgico. Reg.Min.Salute n° 19614 e n°19615.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Lascia un commento

sei − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.