Le ricette di Gessica

Oggi ho letto il libro di ricette

Le ricette di Gessica

Di Gessica Ruccio, come sapete sono una patita per le ricette, il menù settimanale. Mi piace spesso cambiare, odio se devo mangiare e cucinare sempre le stesse cose, quindi mi piacciono questo genere di libri.

Gessica è di origini siciliane anche se vive a Milano, quindi il suo libro non poteva non cominciare diversamente che con le ricette tipiche della tradizione siciliana come i fritti e le melanzane.

Sono tutte ricette semplici da cucinare per chi è come me una mamma di famiglia, ma allo stesso tempo c’è sempre un piccolo segreto che Gessica ci svela e da quel quid in più ai nostri piatti.

Le ricette di Gessica, la trama:

I piatti imperdibili della cucina italiana e siciliana, ma anche tante preparazioni facili e veloci, consigli di stagione e preziosi segreti di famiglia tramandati con amore.

Oltre 80 ricette golose, in gran parte inedite, e alla portata di tutti. Gessica Runcio si definisce “una siciliana a Milano“, e della sua isola conserva il calore, l’affabilità e uno straordinario patrimonio culinario.

Da piccola, era la classica bambina che amava giocare con pentole e padelle aiutando la mamma e la nonna ai fornelli. Con il tempo, il blog di ricette che ha aperto quasi per caso l’ha portata a diventare una delle top blogger di Giallo Zafferano, il sito di cucina più cliccato d’Italia.

Questo libro racchiude tutto l’amore per il cibo genuino e il profondo legame che Gessica ha con la sua terra: tanti sapori della tradizione, semplici ma ricchi di gusto, ricette che piacciono ai grandi e ai bambini e qualche trucchetto per facilitarci il compito ai fornelli.

Tra Le ricette di Gessica troviamo naturalmente tutti i piatti siciliani più gustosi e appaganti ― arancini, sfinci, cuzzole e rizzuole, pasta ‘ncasciata e alla Norma, cannoli e moltissimi altri ―, ma anche i grandi classici italiani, quelli a cui si dedicavano ― e per fortuna si dedicano ancora ― le nostre nonne la domenica.

Come la pasta e patate, il polpettone al sugo e il tiramisù. Infine, non mancano alcune ricette facili e veloci per quando il tempo è veramente poco, che sapranno comunque stupire con un tocco sfizioso ma alla portata di tutti.

Lascia un commento

nove − 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.