Proteggi il tuo business con virtual data room 

I dati riservati sono assolutamente presenti in qualsiasi azienda. E, di norma, le informazioni aziendali diventano spesso una prelibatezza per truffatori e concorrenti. Ogni azienda moderna crea le proprie strategie sulla base dei dati ricevuti. Stiamo parlando sia di studi banali sui sentimenti dei clienti sia di seri sviluppi scientifici. Pertanto, i dati sono la base assolutamente per qualsiasi tipo d’attività commerciale. 

 

Se le informazioni aziendali cadono nelle mani dei concorrenti, non solo la reputazione ne risentirà. Ma anche la componente finanziaria dell’azienda verrà attaccata. Fughe di dati aziendali avvengono, principalmente, a causa di un atteggiamento improprio nei confronti della sicurezza. E tutt’altro che l’ultimo ruolo in questo è giocato dal fattore umano. Ad esempio, informazioni estremamente importanti vengono trasmesse tramite e-mail o tramite messenger. Questo non può essere fatto, poiché le informazioni possono essere intercettate. 

 

Come organizzare correttamente la sicurezza? Uno dei modi più efficaci è una virtual data room. VDR è una tecnologia multifunzionale che consente di ottimizzare i processi aziendali il più rapidamente possibile. Sulla base della tecnologia, puoi creare un canale di comunicazione sicuro tra dipendenti e clienti. 

 

L’altro giorno si è saputo che oltre 1 miliardo d’account sono stati colpiti da una violazione della sicurezza. Vuoi evitarlo? Quindi leggi attentamente l’articolo. Che cos’è una virtual data room? In che modo questo software ti proteggerà? Vantaggi e opportunità. Ti racconteremo tutto questo. 

 

Virtual data room — cos’è? 

Oggi si discute molto su cosa sia una virtual data room. Una parte degli utenti confronta VDR con i servizi d’archiviazione dati su cloud. L’altra parte preferisce il vecchio, utilizzando molti mezzi noti, ma lontani dai mezzi più sicuri. 

 

A prima vista, può sembrare che una virtual data room e servizi cloud come OneDrive siano la stessa cosa. E da un lato, questo è vero. Dopotutto, in entrambi i casi è possibile conservare i dati. Ma la virtual data room ha un vantaggio significativo: la sicurezza assoluta delle informazioni aziendali. Ciò distingue la tecnologia VDR da altri strumenti simili. 

 

Data room digitale è un software universale per le aziende. È distribuito sotto forma di un sito Web con un pannello di amministrazione. La piattaforma digitale offre molte opportunità non solo per archiviare e lavorare con informazioni riservate. La dataroom include anche una chat sicura, in cui è possibile discutere gli aspetti chiave del lavoro

 

Che cosa regolamenta la sicurezza della dataroom 

La virtual data room è un software certificato. Sì, succedono falsificazioni, ma le data room digitali originali si distinguono facilmente da programmi di bassa qualità. Gli sviluppatori di VDR si affidano ad un’organizzazione completa della sicurezza dei dati. Ciò consente di creare una barriera impenetrabile contro qualsiasi minaccia di rete ai dati.

 

Cosa viene presentato nell’ambito della sicurezza della data room digitale: 

 

  • le virtual data room forniscono un backup continuo delle informazioni con un uptime superiore al 99%; 
  • conformità alla certificazione internazionale di conservazione delle informazioni. Dataroom è conforme agli standard quali FINRA, SOC2, ISO 27001, ISO 9001; 
  • crittografia multilivello delle informazioni utilizzando la tecnologia AES-256. Prevede la crittografia multilivello delle informazioni aziendali. 

 

La protezione completa è dotata dai metodi di crittografia aggiuntivi oltre a AES-256. Qui c’è l’autenticazione degli utenti a due fattori, i server cloud dedicati per il lavoro aziendale, filigrane digitali, marcatura invisibile dei file. 

 

Quali sono i vantaggi della data room digitale 

Iniziamo con l’archiviazione sicura dei dati. La virtual data room garantisce che tutti i dati riservati saranno protetti in modo affidabile. L’hacking della data room digitale è quasi impossibile, poiché per ottenere l’accesso è necessaria l’autorizzazione dell’amministratore VDR. Ma bisogna anche passare l’autenticazione a due fattori. Non sarà possibile ottenere i dati per l’accesso in VDR utilizzando il metodo della forza bruta o tramite lo stealer. Quando si tenta di entrare nella data room, il proprietario dell’account e l’amministratore riceveranno un messaggio corrispondente. 

 

Tutti i dati vengono scaricati, trasmessi solo dopo la crittografia con AES-256. Molte virtual data room hanno la funzione di autodistruzione delle informazioni riservate. Con l’aiuto di questa funzione, l’amministratore regola autonomamente il numero di volte in cui ogni dipendente può accedere al file. Per questo motivo, VDR viene spesso utilizzato per le transazioni aziendali. 

 

L’amministratore determina le possibilità funzionali di ciascun account. Fornisce inoltre l’accesso, quindi una terza parte all’insaputa del proprietario della stanza non avrà accesso ai file. 

 

Fornisce inoltre l’accesso, quindi la terza parte all’insaputa del proprietario della data room non avrà accesso ai file. 

Accesso completamente regolabile e trasparenza assoluta 

Le data room digitale rendono il business trasparente. Ad esempio, i manager possono monitorare in modo completo le attività dei dipendenti. Il VDR fornisce un registro in cui viene registrata ogni operazione, compreso l’orario di lavoro eseguito. Ciò consentirà di controllare e motivare la produttività dei dipendenti sia in un dipartimento separato sia nell’intera azienda nel suo insieme. 

 

La virtual data room mostra chi ha avuto accesso al documento, quando e per quale motivo è stato concesso l’accesso. La gerarchia d’accesso garantisce la possibilità del controllo sull’attività degli account. 

 

Riduzione dei costi 

La virtual data room è un assistente affidabile per ottimizzare il budget dell’azienda. Data room digitale combina sia il risparmio sia un’ampia gamma di funzioni. 

 

Come VDR ti fa risparmiare denaro: 

  • non è necessario stampare documenti fisici: tutta l’elaborazione dei documenti avviene direttamente nella data room virtuale; 
  • nessuna necessità di pagare per la consegna fisica dei documenti; 
  • non è necessario fare riferimento al trasporto. Questo vale per i documenti; 
  • minimizzazione dei costi per accessori di cancelleria. 

 

Il software VDR offre molte opportunità alle aziende. La Data room digitale può essere utilizzata per trasferire documenti nella conclusione di accordi aziendali. Esistono molti altri scenari per l’utilizzo di una virtual data room. Le specifiche dell’utilizzo di una data room sono determinate da ciascun individuo. Se la funzionalità standard non è sufficiente, si può acquistare un pacchetto esteso. È inoltre necessario prestare attenzione al prezzo della VDR. In Italia il prezzo di una virtual data room varia notevolmente a seconda degli strumenti presenti nel pacchetto. 

Lascia un commento

18 − otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.