Il triplo ciclo della volontà

Su un libro non mi ricordo nemmeno più quale ho letto che: Tutti gli atti di volontà attraversano 3 fasi: sognare, scegliere e agire.

1) La capacità di sognare presume il riconoscere i propri desideri, la capacità di crederci può significare rinunciare a qualcosa di già acquisito per un ignoto solo immaginato.

 

2) I sogni vivono nella mente finchè prima o poi arriverà il tempo di fare delle scelte, che siano imposte dagli eventi o decisi autonomamente.

 

3) La decisione in cui noi prenderemo l’iniziativa, il primo passo che ci porterà verso l’obbiettivo che ci siamo prefissi, puntare tutta la nostra attenzione verso una direzione. Da quel momento saremo sulla nostra strada perché avremmo preso un impegno verso noi stessi che sarà la forza che ci farà andare avanti.

Ho sempre pensato che volere é potere se desidero fortissimamente una cosa e m’impegno con tutte le mie forze difficilmente non riuscirò ad ottenerla. Un desiderio che ho è quello di riuscire a conciliare una vita professionale con la crescita dei miei bambini che è la mia priorità e voi quali sogni avete da realizzare?

 

 

4 commenti su “Il triplo ciclo della volontà”

  1. Io ho un quaderno dove qualche anno fa ho scritto tuuuutti i mie desideri, na valangata!La cosa interessante a distanza di tempo è che alcuni si sono realizzati, mentre altri hanno perso il loro valore. Ma ce ne sono altri che sono incrollabili, e persistono nella mia mente …e li realizzero’!

    Rispondi
    • cara mammachegiochi, anche io ho il famoso quaderno e ogni hanno faccio il “tagliando” per vedere se sono cambiati se qualcuno si è avverato, in bocca al lupo per i tuoi 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

1 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.