Università Online: un’opportunità per tutta la famiglia?

Al giorno d’oggi trovare un punto d’incontro tra genitori e figli sembra essere molto complicato, eppure le diverse generazioni possono confrontarsi sul tema dello studio. A mettere sullo stesso piano madri, padri, ragazzi, ma anche nonni, troviamo le università online, una vera e propria opportunità per tutta la famiglia. Rispetto agli atenei tradizionali infatti, a scegliere le università per via telematica sono persone di tutte le età che vogliono gestire in maniera autonoma il proprio tempo per studiare e per seguire le lezioni.

Identikit degli iscritti alle università online

Sono diverse le fasce d’età degli iscritti agli atenei online, ma anche i motivi per scegliere questo tipo di corsi rispetto a quelli di un’università frontale. Oltre ai ventenni neodiplomati che optano subito per una carriera per via telematica, troviamo gli studenti lavoratori che hanno un’età media di 30 anni e che magari hanno poco tempo a disposizione per seguire le lezioni in presenza; per questo motivo la modalità e-learning usata dalle università telematiche è perfetta per organizzare al meglio una tabella di marcia per non essere fuori corso. Proprio gli studenti fuori corso negli atenei classici sono quelli che spesso scelgono le università online come valida alternativa per non perdere ulteriore tempo (ricordiamo che gli esami svolti nel percorso pregresso vengono valutati ed eventualmente approvati da una commissione). Infine ci sono i professionisti e dipendenti pubblici di qualsiasi età che vogliono tornare sui libri ad anni di distanza dal diploma per mettersi in gioco, per avere un curriculum più ampio o per fare carriera sul lavoro.

Il caso delle neo-mamme

Quella delle università online è una scelta presa anche da una categoria che spesso decide di lasciare lo studio a causa dei problemi a conciliare vita privata, studio e lavoro: stiamo parlando delle neo-mamme. Spesso alcune donne preferiscono rinunciare a tutto per la famiglia, tuttavia negli ultimi anni è aumentata la richiesta di mamme che vogliono tornare sui libri per avere un maggiore bagaglio culturale. Ovviamente anche in questo caso se c’è un percorso antecedente in un’università frontale può essere chiesta la convalida degli esami già fatti.

I vantaggi per tutta la famiglia

Nonostante nelle università per via telematica non ci sia variazione della retta annuale in base all’indice dell’ISEE (come accade invece negli atenei online), ci sono diverse agevolazioni e convenzioni per tutti quelli che vogliono immatricolarsi. Nelle varie facoltà troviamo agevolazioni anche per le famiglie, come nell’università San Raffaele in cui ci sono sconti del 25% per le famiglie con più componenti del nucleo familiare iscritti. Lo stesso vale per le convenzioni per i lavoratori, infatti riguardano le categorie delle Forze Armate e della GdF, iscritti a varie Accademie, Associazioni, Fondazioni e Federazioni, collaboratori delle Camere di Commercio e delle imprese iscritte alle CamCom, Forze Armate e Forze dell’Ordine, appartenenti al mondo sportivo a livello professionale, ad atleti professionisti o agonisti e personale docente e ATA. Trovare genitori, figli e nonni studiare insieme e scambiarsi gli appunti è possibile!

Lascia un commento

6 + 4 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.